Indice
L’UniGe – Università di Genova è un ateneo statale italiano fondato nel 1481 avente sede nel centro storico di Genova, con sedi distaccate in varie città della Liguria. La qualità della didattica, della ricerca scientifica, delle strutture e le tradizioni dell’università sono fattori che caratterizzano positivamente l’ateneo ligure.
L’Università di Genova, conosciuta comunemente come UniGe, ha origine nel lontano 1481. La sua sede principale si trova nel cuore del centro storico di Genova, ma ha anche sedi distaccate in diverse città della Liguria.
Come molte delle università europee con una lunga storia, le radici dell’Università di Genova risalgono a associazioni di insegnanti e studenti. Già a partire dal XIII secolo, ci sono testimonianze di istituzioni a Genova che conferivano titoli accademici in legge, teologia, medicina e arte.
Attualmente, l’Ateneo ha sedi didattiche a Genova, Imperia, Savona, La Spezia, Chiavari e Pietra Ligure e comprende cinque scuole.
L’Università di Genova ha stabilito rapporti di collaborazione stretti con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ed è attualmente impegnata nella costruzione di una nuova facoltà di ingegneria presso il parco scientifico tecnologico Great Campus degli Erzelli.
Info Utili
- Indirizzo : Via Balbi 5, 16126 Genova
- Telefono : +39 01020991 – Fax +39 0102099227
- Sito Web : www.unige.it
Dipartimenti
- Architettura
- Economia
- Farmacia
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Lettere e Filosofia
- Lingue e Culpture Moderne
- Medicina e Chirurgia
- Scienze della Formazione
- Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Facoltà di Scienze Politiche
Lascia un commento