• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Le Migliori 10 Città Universitarie Al Mondo

Anche quest’anno, il sito TopUniversities ha reso nota la classifica delle migliori città al mondo per studenti universitari, la “QS Best Student Cities 2013/2014“. La classifica valuta ogni città sulla base di 14 criteri, che vanno a coprire cinque categorie principali:

  • classifica mondiale università;
  • percentuale di studenti stranieri;
  • qualità della vita;
  • opportunità di lavoro;
  • convenienza economica.

Tuttavia, per poter essere ammesse in questa classifica, le città devono avere una popolazione superiore a 250.000 abitanti ed avere almeno due atenei presenti nel QS World University Rankings. Questo ranking è molto importante, come spiega il direttore della ricerca Ben Sowter: “La classifica offre agli studenti uno strumento complementare ai ranking universitari. Del resto, l’esperienza universitaria è inevitabilmente influenzata dal luogo in cui si studia“.

migliori città universitarie

1. Parigi

Per il secondo anno consecutivo, la capitale francese si piazza al primo posto di questa classifica. Anche se Parigi è un luogo notoriamente costoso dove vivere, questo dato è controbilanciato dai costi relativamente bassi di iscrizione, l’alta qualità della vita e una fiorente comunità studentesca. Parigi ha anche dei punteggi particolarmente alti nelle “opportunità lavorative”, in quanto i laureati delle università cittadine sono molto richiesti sia tra i datori di lavoro locali che internazionali. La sua migliore università è l’École Normale Supérieure (ENS), che si piazza al 28 ° nella classifica mondiale QS ed situata nel centro culturale ed educativo del “Quartier Latin” (Quartiere Latino).

2. Londra

La seconda posizione è occupata da Londra, che vanta punteggi alti nella categoria “opportunità di lavoro” e per la “percentuale di studenti stranieri”, ma ha ottenuto bassi punteggi nell’indicatore di convenienza economica! Si colloca anche meno bene per la “qualità della vita”, rispetto alle prime cinque città. Nonostante questo, Londra rimane una delle città studentesche più popolari al mondo ed offre una vasta gamma di strutture formative di livello mondiale all’interno di un centro culturale vivace, intensa vita notturna e diversità internazionale. La sua migliore università è la UCL, la quarta migliore al mondo.

3. Singapore

Rispetto al 2012/2013, la città di Singapore ha scalato molte posizioni nella classifica (+9). Piccola e densamente popolata, Singapore è altamente internazionale, con gli stranieri che costituiscono oltre il 42% della sua popolazione. Ha ottenuto alti punteggi nelle “opportunità lavorative” e si colloca bene anche per la “qualità della vita”. Il suo miglior ateneo è la National University of Singapore (NUS), che si colloca alla posizione numero 24 al mondo.

4. Sydney

Da quest’anno, Sydney ha superato Melbourne come migliore città studentesca australiana. Forse più conosciuta per il suo paesaggio urbano mozzafiato lungo l’area portuale, l’iconica “Sydney Opera House” e le sue spiagge, Sydney guadagna quasi il massimo dei voti per la “qualità della vita” e punteggi molto alti in tutte le altre categorie……ad eccezione della “convenienza economica”. I costi medi di iscrizione sono superiori a quelli di Londra, anche se ancora inferiori a quelli pagati in molte città degli Stati Uniti. Su cinque atenei presenti nella classifica delle migliori università al mondo, l’Università di Sydney è la numero uno d’Australia (38 ° nel mondo).

5. Melbourne

A differenza di Sydney, la città di Melbourne ha ben sette università presenti nella classifica mondiale! Nonostante abbia perso la sua precedente posizione, Melbourne è quasi allo stesso livello di Sydney in ogni categoria, ma perde un pò di punteggio nella categoria della “qualità della vita” (anche se ancora superiore rispetto sia a Parigi che a Londra!). Conosciuta come capitale culturale d’Australia, Melbourne ottiene il punteggio più alto nella “percentuale di studenti stranieri” e, simile alle altre città australiane, vanta molte bellissime spiagge e una buona vita notturna. L’ateneo principale della città è la University of Melbourne, che si è classificato al 31° posto nel mondo.

5. Zurigo

La più grande città della Svizzera, Zurigo, si posiziona al 5° posto ex-equo con Melbourne quest’anno, salendo di due posizioni rispetto al 2012/2013. La città raggiunge un ottimo punteggio per la “qualità della vita” ed offre eccellenti infrastrutture, un basso tasso di criminalità e la vicinanza ad alcuni dei paesaggi più belli che si possono vedere in questa parte del mondo. Inoltre, la città combina un alto costo della vita con tasse universitarie relativamente basse! Anche se ha due università presenti nella classifica complessiva delle migliori università al mondo, la migliore è l’ETH (12 ° nel mondo).

7. Hong Kong

Dopo Singapore, la seconda migliore città studentesca d’Asia è Hong Kong, che sale di ben 12 posizioni rispetto all’anno scorso! Hong Kong offre spese di vita quotidiana relativamente basse, gli affitti sono abbastanza costosi. Anche se è una delle aree più densamente popolate del mondo, Hong Kong è una città globale vivace e ricca di vita che vanta ben sette istituti universitari, tre dei quali si collocano tra le prime 40 università del mondo. The University of Hong Kong (HKU), 26 ° classificato nella classifica mondiale QS, è il suo ateneo principale.

8. Boston

Nonostante abbia perso 5 posizioni quest’anno, Boston è ancora una delle città studentesche più amate e conosciute al mondo, ricca di arte, cultura, storia ed eccezionali credenziali accademiche. La città vanta ben otto atenei e due delle università più importanti al mondo: il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e la Harvard University, che attualmente occupano i primi due posti nella classifica mondiale QS. La città di Boston ha ottenuto punteggi molto alti nella categoria “opportunità di lavoro”.

9. Montréal

Montréal è sede di tre università di livello mondiale, guidate dalla McGill University (21° nel mondo). La città vanta degli ottimi punteggi nella categoria “percentuale di studenti stranieri” ed offre una cultura diversificata e una popolazione poliglotta. Montréal è famosa anche per la sua vivace scena musicale ed ospita numerosi eventi culturali internazionali, tra cui il Montreal International Jazz Festival e il Just for Laughs, il più grande festival della commedia al mondo.

10. Monaco di Baviera

Guadagnando tre posti quest’anno, Monaco di Baviera ha superato Berlino come migliore città studentesca in Germania. Ha ottenuto punteggi molto alti per “qualità della vita” ma, soprattutto, è la città più conveniente fra le prime 10 di questa classifica! Inoltre, Monaco offre tasse universitarie basse ed ha una delle migliori università d’Europa: la più importante è però la “Technische Universität München”, che è si classifica al secondo posto in Germania e 53° nel mondo. La città è anche conosciuta come la casa del famoso Oktoberfest, una celebrazione annuale dei produttori di birra tradizionale della regione.

….E Le Città Italiane?

La prima città italiana presente nella classifica è Milano, che si piazza al 24° posto (-3 posizioni rispetto all’anno scorso), a pari merito con Barcellona. Roma, invece, si piazza al 55° posto. In particolare, il direttore di questa ricerca (Ben Sowter) giudica positivo il risultato di Milano perché “la reputazione delle più prestigiose università locali presso i recruiters italiani e internazionali è molto alta, secondo il nostro sondaggio. Un dato incoraggiante, in un Paese dove la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli preoccupanti“.

0 Giudizi su "Le Migliori 10 Città Universitarie Al Mondo"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X