Indice
L’Università del Molise ha avuto origine grazie all’emanazione della legge numero 590 del 14 agosto 1982, come parte integrante di un piano quinquennale dedicato alla promozione e alla creazione di nuovi istituti universitari. La sua prima facoltà a entrare in attività, nel periodo accademico 1982-1983, è stata quella di agraria, offrendo un programma di studi incentrato sulle scienze delle preparazioni alimentari.
Successivamente, nell’anno accademico 1984-1985, è stata istituita la facoltà di scienze economiche e sociali. Nel 1992 è nata la facoltà di giurisprudenza, seguita, l’anno successivo, dall’istituzione della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, in concomitanza con l’espansione territoriale dell’università mediante l’apertura di una sede a Pesche.
Nel periodo 1998-1999, l’ateneo ha concentrato le proprie energie sul campo delle scienze dell’istruzione, lanciando il corso di laurea in scienze della formazione primaria e dando vita al centro di ricerca e servizio “G.A. Colozza,” che, a partire dal 1999-2000, è diventato la sede della scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario.
Con l’incremento del numero di ricercatori, l’università molisana si è adeguata ulteriormente, istituendo nel 2000 ben sette dipartimenti di ricerca e creando un parco scientifico e tecnologico. Nel 2004, ha dato avvio al corso di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Nel 2006, sono state inaugurate due nuove facoltà: medicina e chirurgia presso il polo ospedaliero regionale “Antonio Cardarelli” di Campobasso, cui è stato affiancato un collegio medico; e ingegneria, con l’apertura della sede a Termoli. Nel 2008, l’università ha superato il traguardo delle 10.000 iscrizioni.
Nel 2010, l’ateneo ha ospitato la LXIV edizione dei campionati nazionali universitari, e in questa occasione è stato inaugurato il palazzo dello sport universitario, noto come PalaUnimol, situato all’interno del campus Vazzieri a Campobasso. Nel 2012, le residenze universitarie dei campus Vazzieri di Campobasso e Pesche sono state aperte agli studenti. Nel 2014, il dipartimento di medicina e scienze della salute è stato dedicato a Vincenzo Tiberio.
Alcune recenti indagini hanno collocato l’Unimol – Università del Molise – Campobasso nelle fasce di vertice delle classifiche delle Università italiane per qualità della didattica. Su questa pagina troverai utili info su questo interessante ateneo.
Info Utili
- Indirizzo : Via De Sanctis – 86100 Campobasso
- Telefono : 0874/4041 – Numero Verde 800/588815
- Sito Web : www.unimol.it
Dipartimenti
- Agricoltura, Ambiente e Alimenti
- Bioscienze e Territorio
- Economia
- Giuridico
- Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”
- Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione
Lascia un commento