UniMol – Università degli Studi del Molise

UNIMOL -Università degli studi del Molise

L’Università del Molise ha avuto origine grazie all’emanazione della legge numero 590 del 14 agosto 1982, come parte integrante di un piano quinquennale dedicato alla promozione e alla creazione di nuovi istituti universitari. La sua prima facoltà a entrare in attività, nel periodo accademico 1982-1983, è stata quella di agraria, offrendo un programma di studi incentrato sulle scienze delle preparazioni alimentari.

Successivamente, nell’anno accademico 1984-1985, è stata istituita la facoltà di scienze economiche e sociali. Nel 1992 è nata la facoltà di giurisprudenza, seguita, l’anno successivo, dall’istituzione della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, in concomitanza con l’espansione territoriale dell’università mediante l’apertura di una sede a Pesche.

Nel periodo 1998-1999, l’ateneo ha concentrato le proprie energie sul campo delle scienze dell’istruzione, lanciando il corso di laurea in scienze della formazione primaria e dando vita al centro di ricerca e servizio “G.A. Colozza,” che, a partire dal 1999-2000, è diventato la sede della scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario.

Con l’incremento del numero di ricercatori, l’università molisana si è adeguata ulteriormente, istituendo nel 2000 ben sette dipartimenti di ricerca e creando un parco scientifico e tecnologico. Nel 2004, ha dato avvio al corso di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Nel 2006, sono state inaugurate due nuove facoltà: medicina e chirurgia presso il polo ospedaliero regionale “Antonio Cardarelli” di Campobasso, cui è stato affiancato un collegio medico; e ingegneria, con l’apertura della sede a Termoli. Nel 2008, l’università ha superato il traguardo delle 10.000 iscrizioni.

Nel 2010, l’ateneo ha ospitato la LXIV edizione dei campionati nazionali universitari, e in questa occasione è stato inaugurato il palazzo dello sport universitario, noto come PalaUnimol, situato all’interno del campus Vazzieri a Campobasso. Nel 2012, le residenze universitarie dei campus Vazzieri di Campobasso e Pesche sono state aperte agli studenti. Nel 2014, il dipartimento di medicina e scienze della salute è stato dedicato a Vincenzo Tiberio.

Alcune recenti indagini hanno collocato l’UnimolUniversità del Molise – Campobasso nelle fasce di vertice delle classifiche delle Università italiane per qualità della didattica. Su questa pagina troverai utili info su questo interessante ateneo.

Info Utili

  • Indirizzo : Via De Sanctis – 86100 Campobasso
  • Telefono : 0874/4041 – Numero Verde 800/588815
  • Sito Web : www.unimol.it

Dipartimenti

 

Bacheca Annunci per gli studenti UNIMOL

Nessun annuncio

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *