UniNa2 – Università degli Studi della Campania

Università degli studi della Campania UNINA2

L’UniNa2Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli (Seconda Università degli Studi di Napoli, prima del cambio di denominazione) venne fondata nel 1991 dallo scorporo dall’Università degli Studi Federico II, con l’obiettivo di decongestionare questo grande Ateneo napoletano. La sua autonoma attività è dunque ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992. Gli iscritti oggi sono quasi 30.000, mentre i suoi Dipartimenti sono 18. La sua peculiarità è che le sedi sono dislocate in ben 5 comuni campani.

L’Università è amministrata da due sedi di rettorato: una situata a Napoli, in via Costantinopoli, nei pressi del vecchio policlinico, mentre l’altra è un ufficio distaccato a Caserta, che funge da sede legale. Queste sedi sono distribuite tra Caserta, le zone della provincia e la città di Napoli, spesso ubicate in edifici di rilevanza storica e culturale.

Dopo una riorganizzazione conforme alla legge 30 dicembre 2010, n. 240, l’Università si compone di sedici dipartimenti universitari, due scuole di ateneo, circa sessanta scuole di specializzazione mediche e una scuola di specializzazione per le professioni legali. I dipartimenti nell’ambito medico e alcuni servizi dell’Ateneo si trovano principalmente nel centro storico di Napoli e nelle sue immediate vicinanze.

Inoltre, all’interno dell’Università, è presente la scuola di medicina e chirurgia con una sede principale a Napoli e una sezione a Caserta. Sono attivi anche un comitato per lo sport universitario e un coro polifonico.

Info Utili

  • Indirizzo : Viale Abramo Lincoln n. 5 – 81100 Caserta
  • Email : protocollo@pec.unina2.it
  • Sito Web : www.unina2.it

Dipartimenti

Aversa

Caserta

Capua

Napoli

Santa Maria Capua Vetere

Bacheca Annunci per gli studenti dell’Università della Campania

Nessun annuncio

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Un pensiero su “UniNa2 – Università degli Studi della Campania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *