Indice
L’UniParthenope – Università degli Studi di Napoli “Parthenope” è un ateneo statale italiano fondata nel 1919. Con sede a Napoli, è storicamente specializzata nell’ambito economico e nelle scienze della navigazione, ma negli ultimi anni ha investito prevalentemente nell’attivazione di corsi dell’area tecnologica e anche del corso di laurea in Scienze Motorie.
L’istituto tra il 1939 e 1940 viene denominato Istituto universitario navale e successivamente subisce cambiamenti di denominazione e ampliamenti dell’offerta formativa. Nel 1987, la facoltà di economia marittima si trasforma in facoltà di economia dei trasporti e del commercio internazionale. Nel 1990, diventa facoltà di economia e commercio, offrendo diversi corsi di laurea e scuole dirette a fini speciali.
L’istituto si espande, acquisendo nuovi spazi e aggiungendo facoltà come giurisprudenza, ingegneria e scienze motorie nel 1999-2000. Nel 2001, cambia il nome in Università degli Studi “Parthenope” di Napoli con cinque facoltà.
Tra il 1985 e il 2006, l’università registra un notevole aumento delle iscrizioni, ottenendo il riconoscimento come Universitas Studiorum. È stata la prima università in Italia a offrire un corso di laurea in scienze nautiche. Nel 2002, il nome cambia in Università degli studi di Napoli “Parthenope” e viene introdotto un nuovo logo. Nel 2010, viene inaugurata la nuova sede dell’ateneo presso palazzo Pacanowski a Napoli, vicino alla Scuola militare Nunziatella.
Info Utili
- Indirizzo : Via Amm. F. Acton, 38 – 80133 Napoli
- Sito Web : www.uniparthenope.it
Dipartimenti
- Studi Aziendali ed Economici
- Studi Aziendali e Quantitativi
- Studi Economici e Giuridici
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Scienze Motorie e del Benessere
- Scienze e Tecnologie
Lascia un commento