UniOr – Università di Napoli “L’Orientale”

L’UniOrUniversità degli Studi di Napoli “L’Orientale” è il principale ateneo statale italiano specializzato nello studio e nella ricerca delle realtà linguistico-culturali dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe. Fondato nel 1732, questo ateneo è oggi la più antica scuola di sinologia e di orientalistica d’Europa. All’Orientale s’insegnano circa 80 lingue con i più moderni strumenti didattici disponibili presso il centro interdipartimentale dei laboratori linguistici e dei sistemi audiovisivi e cinematografici.

UniOr - Università di Napoli "L'Orientale"

L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale ha origine nel 1724 quando il missionario Matteo Ripa fondò un centro di formazione religiosa a Napoli per giovani cinesi destinati all’evangelizzazione in Cina.

Dopo il riconoscimento ufficiale da parte di Papa Clemente XII nel 1732, il centro divenne noto come il “Collegio dei cinesi” e successivamente accettò giovani dall’Impero ottomano a partire dal 1747. Oltre alla formazione religiosa, il Collegio svolse un ruolo significativo nella formazione di giovani laici napoletani e nella preparazione di interpreti per la Compagnia di Ostenda attraverso il convitto.

Dopo l’unificazione d’Italia, nel 1868 l’istituto fu rinominato “Real collegio asiatico” e iniziò a introdurre lo studio di ulteriori lingue come l’arabo, l’hindi, il russo e l’urdu. In seguito, divenne il “Regio istituto orientale” e ottenne lo status universitario attraverso la legislazione.

Info Utili

  • Indirizzo : Via Partenope 10/A con accesso alla Via Chiatamone 61/62 – 80121 Napoli
  • Posta Elettronica Certificata di Ateneo : ateneo@pec.unior.it
  • Sito Web : www.unior.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti UNIOR

Nessun annuncio

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *