UniPd – Università di Padova

L’UniPdUniversità degli Studi di Padova è uno dei più antichi atenei d’Italia e d’Europa. L’università padovana nasce infatti nel 1222 e vanta una tradizione d’eccellenza che ancora oggi garantisce un alto livello di formazione, ricerca e servizi erogati.

UniPd - Università di Padova

L’Università di Padova ha le sue origini nel 1222 quando un gruppo di studenti e professori si trasferì da Bologna in cerca di una maggiore libertà accademica. Anche se scuole di diritto e medicina erano presenti a Padova da secoli prima del 1222, il primo documento notarile afferma con precisione l’esistenza dello Studio Patavino in quell’anno, che viene convenzionalmente considerato come l’anno di fondazione dell’Università di Padova.

Inizialmente, l’Università si concentrò sull’insegnamento del diritto civile e canonico come Universitas Iuristarum, ma a partire dal 1250 iniziò ad offrire corsi di medicina e arti. Nel 1399, l’Universitas Artistarum divenne indipendente da quella giuridica grazie all’intervento di Francesco II da Carrara, dando origine a due università separate, ognuna con il proprio rettore e gli stessi diritti e privilegi.

Il corso di studi durava sei anni, ridotti a cinque nel Cinquecento e infine a quattro nel Settecento, e gli studenti partecipavano attivamente a lezioni, discussioni e dispute organizzate. Gli studenti provenienti da tutta Europa erano divisi in due “Nazioni”: la Natio Citramontana per gli studenti italiani e la Natio Ultramontana per gli stranieri.

Info Utili

  • Indirizzo : Via 8 Febbraio, 2 – 35122 Padova
  • Centralino : +39 049 827 5111
  • Call Centre : +39 049 827 3131
  • Email : urp@unipd.it
  • Sito Web : www.unipd.it

Dipartimenti

Laurea Triennale

Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Laurea Magistrale

Bacheca Annunci per gli studenti UNIPD

Nessun annuncio

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *