Indice
L’UniSa – Università degli Studi di Salerno è un ateneo statale italiano fondato nel 1968. Con sede Fisciano (SA), è la terza università del Mezzogiorno peninsulare per dimensioni ed utenza. È strutturata come campus, con ben 1.200.000 m² di estensione. L’università degli Studi di Salerno risale al VIII secolo d.C. con la nascita della Scuola Medica salernitana, un’importante istituzione che conservò la sua importanza per tutto il Medioevo.
L’istruzione di tipo universitario a Salerno ha una lunga storia che risale al Medioevo con l’importante scuola medica salernitana, attiva fino al XIX secolo. Tuttavia, la presenza di un’istituzione universitaria moderna a Salerno ha avuto inizio solo nel 1944, quando un istituto universitario di Magistero è stato istituito grazie all’iniziativa di Giovanni Cuomo. Questo istituto è diventato un’istituzione statale nel 1968 e ha costituito la facoltà di magistero dell’Università degli Studi di Salerno.
Negli anni successivi, l’università ha ampliato la sua offerta introducendo nuove facoltà e corsi, tra cui lettere e filosofia nel 1969, economia e commercio nel 1970, scienze matematiche, fisiche e naturali e giurisprudenza nel 1972, e un corso completo di ingegneria nel 1983.
Nel 1988, l’Università di Salerno è stata trasferita dalle strutture urbane di Salerno a nuovi edifici situati a Fisciano, nei dintorni della provincia, continuando comunque a crescere con l’istituzione delle facoltà di farmacia nel 1991, scienze politiche nel 1992 e lingue e letterature straniere nel 1996.
Nel 2006, è stata fondata la scuola di giornalismo di Salerno in collaborazione con l’ordine nazionale dei giornalisti, e nello stesso anno è stata istituita la facoltà di medicina e chirurgia.
Nel 2014, il settore medico è stato ulteriormente sviluppato con l’istituzione delle prime tre scuole di specializzazione delocalizzate presso l’azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona – Scuola Medica Salernitana.”
Info Utili
- Indirizzo : Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 – Fisciano (SA)
- Telefono : 089/961111
- PEC : ammicent@pec.unisa.it
- URP : urp@unisa.it
- Sito Web : www.unisa.it
Dipartimenti
- Chimica e Biologia “A. Zambelli”
- Farmacia
- Fisica “E. R. Caianiello”
- Informatica
- Ingegneria Civile
- Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata
- Ingegneria Industriale
- Matematica
- Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”
- Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems
- Scienze del Patrimonio Culturale
- Scienze Economiche e Statistiche
- Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
- Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione
- Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione
- Studi Umanistici
Lascia un commento