Indice
L’UniVe – Università “Ca’ Foscari” di Venezia è un ateneo statale italiano fondato nel 1868 da Luigi Luzzatti, famoso economista dell’epoca. Ha sede presso Ca’ Foscari, un bel palazzo gotico affacciato sul Canal Grande, ed è considerata la più antica scuola aziendale (o business school) d’Italia e fra le più antiche del mondo.
L’Università Ca’ Foscari, fondata nel 1868 come Scuola Superiore di Commercio da Luigi Luzzatti, Edoardo Deodati e Francesco Ferrara, è la prima istituzione in Italia ad offrire istruzione superiore e alta formazione in ambito commerciale, economico e linguistico. La sua enfasi sulla dimensione internazionale negli studi, nella ricerca e nell’insegnamento è evidente sin dalle origini.
La Scuola Superiore di Commercio fu creata per preparare imprenditori, futuri diplomatici nel diritto e pratica internazionale, nonché professori di materie economiche nelle scuole secondarie. Si basò sul modello dell’Istituto Superiore di Commercio di Anversa, che univa insegnamento teorico e pratico. Fin dall’inizio, l’istituzione comprendeva lo studio e l’insegnamento di lingue straniere, sia occidentali che orientali, come parte essenziale del curriculum accanto alle discipline economiche.
Nei primi anni, la scuola offriva tre principali indirizzi di studio: consolare per diplomatici, economico per imprenditori, banchieri e statisti, e magistrale per docenti di economia, diritto, ragioneria e lingue straniere.
Info Utili
- Indirizzo : Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia
- Telefono : 041/2347575
- Ente per il diritto allo studio : tel. 041/2750926
- Residenze e alloggi : tel. 041/2348200; housing@unive.it
- Lavoro : tel. 041/2347575
- Borse di Studio : tel. 041/2347575
- PEC : protocollo@pec.unive.it
- Sito Web : www.unive.it
Dipartimenti
- Economia
- Filosofia e Beni Culturali
- Management
- Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
- Scienze Molecolari e Nanosistemi
- Studi Linguistici e Culturali Comparati
- Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea
- Studi Umanistici
Lascia un commento