• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

10 buoni motivi per frequentare le lezioni di psicologia

Gli studenti spesso non frequentano le lezioni di psicologia per una serie di motivi. Nei corsi di psicologia, spesso, le lezioni sono fatte a grandi gruppi di persone, rendendo l’apprendimento un pò complesso. Così gli studenti, a volte, pensano di poter “saltare” le lezioni e recuperare leggendo solo il libro di testo. Mentre alcuni studenti possono riuscire a passare l’esame di psicologia in questo modo, non è certamente il modo migliore per ottenere il massimo dalla vostra esperienza educativa! Eccovi allora dieci buone ragioni per cui si dovrebbe cercare di seguire ogni lezione di psicologia.

1. Le lezioni forniscono informazioni importanti che non si trovano nel libro di testo

Mentre i libri di testo sono una risorsa preziosa per l’apprendimento, le domande che vi saranno poste all’esame saranno più probabili che provengano direttamente dagli appunti presi in classe. Quindi, se non sarete presenti ad ascoltare queste lezioni e prendere appunti, diventerà più difficile superare l’esame finale. Inoltre, le lezioni sono un ottimo modo per acquisire conoscenze supplementari ed imparare meglio diversi argomenti psicologici.

2. Presenza mentale, non solo fisica in classe

Una solida comprensione della mente e del comportamento umano, vi saranno molto utili per fare bene nella vostra futura professione. Quindi, focalizzarsi sulla realtà di apprendimento delle informazioni e renderle parte della vostre conoscenze di base e non ricordare semplicemente le cose abbastanza a lungo per passare gli esami.

3. Essere presenti in classe vi dà la possibilità di partecipare alle discussioni

frequentare psicologiaLe discussioni in classe forniscono un’altra dimensione importante alle lezioni di psicologia. In questo modo, gli studenti saranno in grado di porre domande e condividere idee, mentre i professori saranno in grado di rispondere alle domande più comuni e fornire pregevoli esempi per illustrare diversi concetti psicologici. Quindi, se non si è presenti in classe per fare queste discussioni, ci saranno sicuramente delle lacune nella comprensione del tema. Molti studenti trovano che avere un ruolo attivo nelle discussioni rappresenta un ottimo modo per saperne di più su un determinato argomento e ricordare a lungo le informazioni.

4. La frequenza di un corso consente di conoscere i vostri compagni

Anche se siete in un corso con centinaia di altri studenti, frequentare attivamente le lezioni vi permettere di conoscere i vostri colleghi e può esservi utile per la carriera accademica. Trovare un compagno di studio o un gruppo di studio può esservi molto utile, ed è sempre una buona idea per conoscere alcune persone della classe che possono rispondere alle vostre domande e ai vostri dubbi, soprattutto se vi capiterà di perdere una lezione.

5. Vi permette di sviluppare rapporti presenti e futuri con i vostri professori

Non aspettatevi che il vostro professore di psicologia possa aiutarvi in futuro, se a malapena avete frequentato le sue lezioni! Una frequenza regolare alle lezioni darà al vostro professore l’opportunità di conoscervi meglio. Quando in seguito gli chiederete qualche favore, il vostro professore vi aiuterà sicuramente, in quanto vi sentirà come un “familiare”.

6. Le lezioni possono aumentare la vostra capacità di pensiero critico

Gli istruttori utilizzano spesso lezioni teoriche e discussioni per rendere più importanti i collegamenti tra concetti differenti. Essi faranno riferimento ad informazioni teoriche del mondo reale e “sfideranno” gli studenti a riflettere criticamente su ciò che hanno appreso. Quindi, se non sarete presenti in aula per effettuare queste importanti discussioni, le vostre capacità di analizzare criticamente e valutare potranno “soffrire” di conseguenza.

7. La frequenza aiutera’ a migliorare la vostra auto-disciplina

“Trascinando” voi stessi fuori dal letto per frequentare una lezione potrebbe essere difficile, ma stabilire buone abitudini ora vi aiuterà in futuro, quando si entrerà nel mondo del lavoro. Non solo essere presenti alle lezioni di psicologia contribuirà a dimostrare quanto siete impegnati negli studi accademici, ma non vi costringerà a studiare fino a tardi nel corso della settimana per compensare le lezioni che avrete perso!

8. Non frequentare aumenterà le probalità di insuccesso

Diversi studi accademici hanno rilevato che gli studenti con maggiori probabilità di avere successo nella carriera universitaria sono quelli che frequentano le lezioni regolarmente. Gli studenti che abitualmente ignorano le lezioni non solo avranno voti inferiori agli altri in quel particolare corso, ma tenderanno anche ad avere medie complessive dei voti più basse rispetto agli studenti che sono più presenti in aula.

9. Aumentano la vostra preparazione per gli esami

Molti professori ricordano spesso agli studenti che quando parlano di qualcosa in classe, allora dovremmo aspettarci di vedere domande su questi argomenti per l’esame! In effetti, tanti professori basano il 50% delle domande dell’esame su quello che dicono in aula. Anche se il vostro professore sarà molto orientato al libro di testo, saltare le lezioni significherà anche perdere importanti informazioni per l’esame.

10. Frequentare le lezioni di psicologia potrebbe essere divertente!

Anche se la psicologia non è la vostra materia preferita, i corsi di psicologia sono spesso molto interessanti e sono un ottimo modo per saperne di più su di voi e chi vi circonda. Invece di assistere passivamente alle lezioni, concentratevi su come diventare uno studente impegnato. Fate domande, discutete di argomenti con i vostri compagni di classe e pensate attivamente circa le informazioni che state imparando durante ogni sessione in aula. Il primo passo per trovare le lezioni di psicologia più “godibili” è sempre quello di sviluppare un genuino interesse per l’argomento.

0 Giudizi su "10 buoni motivi per frequentare le lezioni di psicologia"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X