Ogni anno capita che ognuno dica la sua a proposito dei libri più belli da leggere: il Guardian, il New York Times, l’Huffington Post, l’Observer, il Telegraph, il Washington Post, Amazon e tanti altri. E anche se nell’anno appena passato abbiamo assistito ad un vero e proprio flop della narrativa italiana, all’estero nel 2013 sono stati scritti molti bestseller. Nella classifica dei libri che vi proporrò oggi ho raccolto un mix dei voti del pubblico che ho raccolto su alcuni blog e dalle classifiche rese note dal NY Times, Amazon, The Guardian, Washington Post, Time, Av Club ecc. Nel post di oggi vedremo quelli più apprezzati e citati, ma vi indicherò anche quando potremo avere il piacere di leggerli nella traduzione italiana. Infatti, la gran parte di loro non sono ancora stati pubblicati in Italia, ma lo saranno nel corso del 2014. Quindi, più che una lista dei migliori libri del 2013, è una lista dei libri più belli che potremo leggere nei prossimi mesi.

Tenth of December

1

Il capolavoro di George Saunders è l’unico di questa lista che è già uscito in Italia, con il titolo Dieci dicembre. Consigliatissimo!

Life after Life

2

Altro capolavoro scritto da Kate Atkinson, non è ancora uscito in Italia ma sarà pubblicato da Einaudi. A proposito di questo libro, il New York Time scrive: “Atkinson si dedica ai mali della metà del ventesimo secolo e alla natura della morte, mentre si muove avanti e indietro nel tempo. Tenendo insieme versioni diverse della storia di un’eroina che continua a morire e ad essere resuscitata solo per venir spedita in una direzione diversa“.

The Flamethrowers

3

Questo bel libro di Rachel Kushner uscirà in Italia entro il 3 aprile 2014 con il titolo I lanciafiamme, almeno secondo quanto affermato da Amazon. Il libro è una rappresentazione della New York degli anni ’70, con particolare attenzione alla politica, il ritratto di una società di artisti e la capacità di capire che cosa fanno i veri artisti.

The Goldfinch

4

Il libro di Donna Tartt uscirà in Italia nella primavera 2014, tramite la casa editrice Rizzoli. Su questo vero capolavoro, l’Huffington Post scrive: “Un romanzo di formazione che segue la vita di Theo, dalla giovinezza fino alla mezza età, dopo che sua mamma è stata uccisa in un attacco terroristico al Metropolitan Museum of Art. Ma c’è così tanto in questo libro che è difficile raccontarlo in poche frasi. Non vi renderete nemmeno conto di stare leggendo quasi 800 pagine“.

Bleeding Edge

5

Di Thomas Pynchon, uscirà in Italia a metà 2014 per Einaudi. Per AV Club è un grande capolavoro!

Going Clear: Scientology, Hollywood and the Prison of Belief

6

Non si hanno certezze sull’uscita del libro di Lawrence Wright in Italia. Qui si parla della setta religiosa più discussa al mondo, Scientology. Wright vi svelerà tutti i suoi segreti più incoffessabili!

The Circle

7

Anche se ancora non si hanno certezze se e quando uscirà la versione in italiano, è molto probabile che sarà per Mondadori nel corso del 2014. Il The Telegraph scrive: “un thriller satirico e patinato che, in questa era digitale, è paurosamente premonitore e persino troppo credibile“.

The Luminaries

8

Il capolavoro di Eleanor Catton, uscirà in Italia per Fandango nella primavera del 2014. Il libro ha vinto il prestigioso Man Booker Price, il più importante premio letterario britannico, nell’Ottobre 2013. The Guardian ne parla come “una lettura coinvolgente che rivela una struttura complessa e solleva delle domande riguardo il destino, il libero arbitrio e la ricerca di un significato“.

The Son

9

Il bestseller di Philipp Meyer uscirà nel 2014 per Einaudi. Il Washington Post scrive: “Con il suo grande respiro: passa dal periodo precedente alla guerra civile fino al dopo 11 settembre, The Son potrebbe tranquillamente essere chiamato Grande Romanzo Americano”.

Americanah

10

Il capolavoro di Chimamanda Ngozi Adichie uscirà probabilmente per Einaudi nel 2014. Sulla trama del libro, The Guardian ne parla così: “Ifemelu si lascia alle spalle la Nigeria e il suo futuro marito, per esplorare con sicurezza e intelligenza l’amore, l’ambizione, la globalizzazione e il significato della parola casa“.