• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

8 Cose Da Fare Prima Di Scegliere Una Facoltà Universitaria

La scelta della facoltà universitaria è molto importante per gli studenti che intendono proseguire gli studi iscrivendosi ad uno dei tanti corsi di laurea presenti oggi. Si tratta infatti di decidere il proprio futuro, sperando di scegliere la facoltà più adatta a noi che ci potrebbe portare un giorno a fare il lavoro dei nostri sogni. E’ anche vero però che non tutti hanno le idee chiare dopo la maturità: alcuni sono indecisi su due o tre facoltà, mentre altri non ne hanno proprio la minima idea! Scegliere la facoltà giusta significa tenere in considerazione diversi fattori, come le proprie attitudini e i propri sogni nel cassetto, ma nello stesso tempo bisogna rimanere con i piedi per terra ed essere realisti facendosi domande del tipo: sarò in grado di affrontare la mole di studio che la facoltà richiede? La mia scuola superiore mi ha fornito le basi giuste per frequentare efficacemente quel corso di laurea? A questo proposito, vediamo qualche consiglio utile da mettere in pratica prima di scegliere una facoltà universitaria.

facoltà

1. Informarsi

Innanzitutto, la prima e più ovvia cosa da fare è quella di informarsi e capire quali sono le facoltà che offre l’università scelta. Visitate il sito web dell’ateneo e trovate tutte le informazioni possibili su piani di studio, tipo di facoltà, agevolazioni, corsi di laurea e così via. Questo è importante per capire cosa vi può offrire realmente l’ateneo e se è in linea con ciò che desiderate.

2. Avere Le Idee Chiare

Avete ben chiaro cosa volete fare da grandi? Dovete sempre mostrare sicurezza in merito al lavoro che volete fare una volta terminati gli studi. Se sapete già cosa vi piacerebbe fare dopo la laurea, basterà tenere in considerazione solo i corsi di laurea che vi permetteranno di poter intraprendere la carriera che preferite.

3. Conoscere Le Proprie Capacità

L’iscrizione ad una facoltà non deve essere una scelta avventata. Ma, soprattutto, bisogna essere realisti e cercare di scegliere un corso di laurea per cui siete realmente portati. Ad esempio, se siete sempre stati deficitari in matematica, non sarebbe conveniente iscriversi ad una facoltà scientifica.

4. Individuare i Propri Punti di Forza

Quali materie vi è sempre piaciuto studiare? Dopo aver individuato quelle che avete sempre studiato volentieri, scegliete il corso di laurea più attinente. Ovviamente, questo si comporrà anche di materie che non gradirete particolarmente. L’importante è che nel complesso vi riteniate soddisfatti di ciò che andrete a studiare negli anni.

5. Basi Scolastiche

Bisogna anche considerare la scuola superiore frequentata prima di scegliere una facoltà universitaria. Questo perché alcuni istituti offrono una formazione più indicata verso determinati corsi universitari. Ovviamente nessuno vi impedirà di iscrivervi ad un corso di laurea in Ingegneria se avete fatto la Ragioneria. Starà a voi capire se avete le basi giuste per la facoltà scelta.

6. Tempi di Laurea

Come ben sapete, esistono corsi di laurea più difficili di altri. Come anche lauree triennali e magistrali a ciclo unico. Questo significa che i tempi di laurea possono variare da 3 a 6 anni, indicativamente. Tenete quindi in considerazione il fattore temporale, ovvero per quanti anni intendete stare sui libri.

7. Tenere Conto di Quello Che Odiate…a Prescindere!

Bisogna avere ben chiari i propri punti di forza, ma anche quello che non sopportate. Svenite alla vista del sangue? Non scegliete Medicina! Non conoscete una parola d’inglese? Non frequentate la facoltà di Lingue.

8. Potete o Volete Spostarvi In Un’Altra Città?

Una volta che avrete le idee chiare sulla facoltà da scegliere (o almeno si spera!), non vi rimane altro che decidere se frequentare l’ateneo della vostra città o spostarvi in una università più lontana, che magari può offrirvi maggiori possibilità. Valutate tutti i pro e i contro, tenendo ovviamente in considerazione l’offerta didattica degli atenei in questione.

1 Giudizi su "8 Cose Da Fare Prima Di Scegliere Una Facoltà Universitaria"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X