Google è una delle mete lavorative più ambite al mondo! Come ben sappiamo, si tratta di una società solida e con il più alto tasso internazionale di crescita economica, che offre ai suoi dipendenti spazi di lavoro accoglienti ed innovativi, stipendi ben sopra la media ed uffici con tutti i comfort possibili (palestra, ristoranti, bar, cinema ecc.)….a titolo gratuito!! Chi non vorrebbe lavorare per una società così? Ed infatti Google, mediamente, esamina circa 1.000.000 di curriculum all’anno! Il problema è che solo 1 candidato su 130….verrà assunto! Questo perchè la società americana attua una politica molto selettiva ed è disposta ad assumere solo le persone più intelligenti e in grado di pensare “fuori dagli schemi”.
Durante i colloqui di lavori, questa dura selezione, viene sviluppata anche attraverso la somministrazione di domande al candidato piuttosto strane, per non dire assurde! Domande a cui, come detto precedentemente, potrà rispondere solo chi è particolarmente intelligente ed ha la capacità di pensare fuori dagli schemi.
Ecco le 12 domande più strane e difficili che possono farvi i selezionatori di Google…..
- Sei ridotto alle dimensione di una moneta da 5 centesimi e vieni gettato in un frullatore. La tua massa è stata ridotta e la tua densità è quella solita. Le lame del frullatore inizieranno a muoversi fra 60 secondi: che cosa fai?
- Se fossi un supereroe, quale ti piacerebbe essere?
- Quale colore rappresenta meglio la tua personalità?
- Che animale ti senti di essere?
- Hai davanti un libro di N pagine, numerate classicamente da 1 a N. La quantità complessiva di cifre usate per numerare le pagine è 1.095. Da quante pagine è formato il libro?
- Un individuo guida fino al suo albergo e, durante il tragitto, perde tutti i suoi soldi! Cosa è successo?
- Usa un linguaggio di programmazione per descrivere un pollo.
- Progetta un piano di evacuazione per la città di San Francisco.
- Qual è la più bella equazione che hai mai visto?
- Sei in un’auto con un palloncino gonfiato ad elio e legato con un filo al pavimento. I finestrini sono chiusi. Quando acceleri, che cosa succede al palloncino? Si muove avanti, indietro o resta fermo?
- Hai a disposizione una clessidra da 4 minuti e una da 7 minuti. Riesci a misurare esattamente 9 minuti senza che l’intero processo richieda 9 minuti?
- Qual è il numero successivo della sequenza numerica 3, 9, 20, 12, 90, 103,….?
Come potete vedere, il problema principale di queste domande è che molte di esse non hanno una risposta necessariamente corretta! Ed è questo il motivo che manda molti candidati “nel pallone”! Nonostante ciò, Google continua da anni a fare questo tipo di domande, perchè lo ritiene il metodo più sicuro e diretto di trovare delle menti elastiche ed intelligenti. Per poter rispondere a tali quesiti, una formazione universitaria conta poco! Anche se, se non si è fatto degli studi che aiutino a ragionare in maniera elastica, le speranze di venire assunti sono ridotte “al lumicino”!
Lascia un commento