Indice
Capitale della moda e centro finanziario d’Italia, Milano ha molto da offrire agli studenti creativi e con mentalità aziendale. Milano ha una reputazione di città glamour e consumistica. Eppure questo non significa che la città sia solo un “parco giochi” per ricconi! La città offre molto dal punto di vista culturale, gastronomico e sportivo (Milano è sede di due delle squadre di calcio più importanti d’Italia e del mondo, Milan e Inter), così come una vivace movida notturna. Al 21° posto nella classifica QS delle migliori città studentesche al mondo, Milano offre agli studenti una sorta di “pacchetto completo”: università di classe mondiale, stile di vita eccellente e una popolazione studentesca ampia e diversificata. Come si addice al suo status di capitale finanziaria d’Italia, le università di Milano godono di un’ottima reputazione per l’occupabilità: la sua punta di diamante è sicuramente rappresentata dall’Università Commerciale Luigi Bocconi, uno dei principali istituti business d’Europa.
I laureati nelle università milanesi hanno ogni anno numerose opportunità di stage e di carriera: ciò è testimoniato dal fatto che molti reclutatori di aziende europee prendono esclusivamente in considerazione i laureati della città meneghina. Oltre ad essere una città prospera ed esteticamente piacevole, Milano ha anche un alto punteggio per la qualità di vita e una percentuale superiore alla media di studenti rispetto alla sua dimensione.
Vediamo ora una classifica che racchiude i dati che hanno permesso a Milano di diventare una delle migliori città studentesche al mondo. I dati comprendono, ovviamente, le statistiche di tutte le 4 università meneghine (Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università Commerciale Luigi Bocconi):
TOTALE ATENEI: 4
POSIZIONE MIGLIORE UNIVERSITA’ QS A LIVELLO MONDIALE : 275° posto
UNIVERSITA’ CON TASSE: 3
MEDIA TASSE: Euro 2.768
Popolazione Milano
POPOLAZIONE TOTALE: 4.360.000
STUDENTI TOTALI: 149.700
STUDENTI INTERNAZIONALI: 8.100
PERCENTUALE STUDENTI STRANIERI: 5%
Qualità Della Vita
POSIZIONE PER QUALITA’ DELLA VITA IN EUROPA: 8°
POSIZIONE PER COSTO DELLA VITA IN EUROPA: 25°
Livelli Occupazionali
PERCENTUALE LAUREATI OCCUPATI ITALIANI: 87%
PERCENTUALE LAUREATI OCCUPATI STRANIERI: 79%
Lascia un commento