I test di ammissione ad Architettura 2014 si terranno il prossimo 10 Aprile, con inizio fissato alle ore 11. Al momento non si conoscono però i numeri di posti disponibili per ateneo! A differenza di quanto accaduto per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, infatti, il decreto n. 85 del 5 Febbraio 2014 non specifica né la ripartizione tra i vari atenei né il numero totale di posti a disposizione sul territorio nazionale per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura. Il ministero ha tuttavia reso noto che dei numeri più precisi e la loro distribuzione per ateneo saranno divulgati con un decreto apposito, da emanarsi in un secondo momento. Comunque, si sa già per certo che il numero totale non potrà superare l’80% del numero di posti assegnati per l’anno accademico 2013/2014 (che furono 8.787). Un’altra certezza del test di ammissione ad Architettura 2014 sarà la durata a disposizione per lo svolgimento della prova, che sarà di 1 ora e 40 minuti, mentre le domande a cui rispondere saranno 60 e riguarderanno i seguenti argomenti:
- 4 di Cultura Generale;
- 23 di Ragionamento Logico;
- 14 di Storia;
- 10 di Disegno e Rappresentazione;
- 9 di Fisica e Matematica.
Le domande saranno a risposta multipla (5 possibili opzioni, 1 sola corretta). Il test, i cui risultati saranno pubblicati il 24 Aprile, assegnerà un massimo di 90 punti: ogni risposta esatta farà guadagnare 1,5 punti, mentre se ne perderanno 0,4 per ciascuna risposta errata e saranno 0 i punti per le risposte non date (quindi, se non siete sicuri, non rispondete!).
Argomenti da Studiare
Innanzitutto, i futuri architetti dovranno dimostrare di possedere alcune conoscenze fondamentali di Cultura Generale: soprattutto, concentratevi sull’ambito storico, sociale e istituzionale. Inoltre, è consigliabile avere una certa attitudine al Ragionamento Logico astratto, sia matematico che linguistico, che sarà accertata chiedendo ai candidati di leggere dei testi e rispondere ad alcune domande in modo coerente con le premesse in essi contenute. La parte riguardante la Storia metterà alla prova le capacità degli studenti di orientarsi cronologicamente rispetto a protagonisti e fenomeni di importanza storica (con argomenti che vanno dall’Età Antica a quella Contemporanea), con particolare riguardo anche anche delle specifiche vicende artistico-architettoniche di ogni periodo. Le domande di Disegno e Rappresentazione, invece, accerteranno la capacità di ogni candidato di analizzare grafici, disegni e rappresentazioni iconiche e il possesso di nozioni elementari relative alla rappresentazione (cioè piante, prospetti, assonometrie). Infine, la parte riguardante la matematica e fisica, si concentrerà sui seguenti argomenti: insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, geometria analitica, probabilità e statistica, nozioni elementari di meccanica, nozioni elementari di termodinamica.
Lascia un commento