Indice
Lo studio senza metodo è disordinato e può diventare più noioso del solito specie se non c’è molta motivazione e se non piace la materia oggetto di studio. Bisogna saper studiare, quindi usare metodo. I passaggi generici di un buon studio prevedono: una lettura analitica, una sintesi con l’aiuto di schemi o appunti e una rielaborazione dei concetti.
Programmare lo studio
Prima di iniziare a studiare và preparato il programma, vanno fissati gli orari e stabiliti gli obbiettivi . Evitare di addormentarsi sulla scrivania quindi programmare delle brevi pause per sgranchirsi ma senza perdere in concentarazione, meglio pause brevi che lunghe. Si consiglia di studiare il mattino e ripassare la sera, anche se lo studio prima di andare a letto ha il vantaggio di far memorizzare bene, col vantaggio di svegliarci al mattino e ricordarci i concetti studiati.
Dove Studiare
Ambiente adatto allo studio: non troppo caldo nè troppo freddo, silenzioso, ordinato, piacevole. Scrivania spaziosa, sedia comoda, postura corretta. Attenzione alle distrazioni sia psicologiche (fatti intrerpersonali) che dovute a fattori interni (tv, musica, visite etc..).
Consigli Pratici nell’ “affrontare” un libro
Mentre si legge il testo sottolineare le frasi chiave. Fermarsi ad ogni paragrafo, o ad ogni capitolo, e riassumere il tutto. Ripetere ad alta voce e riassumere per iscritto il capitolo o il paragrafo letto. Nel momento in cui si farà il ripasso, gli appunti trascritti saranno molto utili nel focalizzare i concetti dei diversi paragrafi.
Una volta completato il libro e riassunto i paragrafi trascrivendone i concetti e parole chiavi, fermarsi, farsi delle domande su quello che si è appreso, cercare di dare una risposta a quelle domande. Riprendere il concetto che non va giù, espresso nel paragrafo, finchè non si “possiede” l’argomento.
Ripassare nei momenti disponibili. Per ricordare è importante non solo aver capito ciò che si è studiato, ma anche ripassare con frequenza, in maniera sistematica e costante. Il ripasso può essere fatto per schemi, per frasi chiave, può essere un ripasso globale ed un ripasso analitico. E’ importante studiare da soli, ma è utile ripassare assieme: confrontarsi, farsi domande, ascoltare l’altro e ripetere sempre, in modi deifferenti e creativi, per assimilare i concetti.
sally
non ce la faccio più tutta questa matematica mi uccide
giada salerno
Grazie del vostro aiuto cercherò di fare il meglio possibile .
bho
Grazie mille,ne avevo bisogno
ahmed
è fantastico questo metodo mi ha aiutato tanto