• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Accordo interuniversitario per il Ponte sullo Stretto

Venerdì 10 settembre, a Messina, l’Università di Messina, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la Società Stretto di Messina e le Società impegnate nella realizzazione del Ponte sullo Stretto, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a garantire e promuovere la collaborazione tra i diversi enti per tutta la durata della costruzione dell’opera.
Una collaborazione basata su progetti di ricerca scientifica e tecnologica, una straordinaria opportunità per i giovani laureandi e dottorandi dei due atenei coinvolti, sicuramente un esempio e un modello per poter sviluppare altre forme di cooperazione interuniversitaria, specie in territori che presentano criticità da un punto di vista economico e sociale.
Questo accordo si presenta come un’occasione importante per rilanciare l’economia del Mezzogiorno e un’opportunità concreta e reale per la ricerca, la formazione, l’occupazione e lo sviluppo d’impresa. Si tratta di un progetto per la promozione dei rapporti tra scienza, tecnologia, territorio e mercato, che collega l’innovazione alla valorizzazione delle risorse locali.

”Il protocollo sottoscritto con le Universita’ di Messina e Reggio Calabria – ha commentato Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli – testimonia l’importanza del Ponte non solo per lo sviluppo infrastrutturale ed economico del Mezzogiorno e del Paese ma anche per l’attrazione scientifica generata dall’opera. Attrazione ed interesse che si articoleranno sia nella fase costruttiva che in quella della reale fruizione producendo diffusa e sistematica presenza di soggetti e tecnici direttamente ed interamente interessati alla realizzazione ed alla manutenzione di tale infrastruttura. Con la firma del protocollo si da’ vita ad un polo scientifico, un vero centro di eccellenza cui potranno fare riferimento anche gli studenti, gli addetti ai lavori, gli appassionati. Pertanto con viva soddisfazione ribadisco l’impegno del governo per la realizzazione di quest’opera cosi’ ingegnosa e foriera di vantaggi per l’intero Sud del Paese”.

1 Giudizi su "Accordo interuniversitario per il Ponte sullo Stretto"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X