Le facoltà più gettonate dagli studenti nel 2010

A pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati relativi ai test di ammissione alle facoltà a numero chiuso, ho voluto cercare di capire meglio quali sono i corsi di laurea più ambiti e in quali direzioni sono orientate le scelte delle nuove matricole per l’anno 2010.
Secondo un sondaggio realizzato quest’estate da Skuola.net, è risultato che oltre il 25% degli studenti vorrebbe laurearsi in una facoltà dell’area sanitaria. Prima tra tutte medicina, seguita da altre professioni affini, quali odontoiatria, veterinaria o farmacia.
Con la speranza, forse, di riuscire a ottenere un posto sicuro e ben retribuito non appena terminati gli studi, la scelta degli studenti è caduta quest’anno soprattutto su facoltà a indirizzo scientifico, in crescita rispetto al 2009: il 20% vorrebbe diventare ingegnere, architetto, fisico o matematico.
In calo l’interesse per le facoltà umanistiche, ferme al 17% , continuano invece a riscuotere un discreto successo le facoltà a indirizzo sociale, come giurisprudenza, economia, psicologia o scienze politiche.
Da questi dati risulta inoltre che solamente il 15% opterà per una formazione alternativa a quella universitaria, scegliendo tra le varie possibilità offerte da ogni regione per permettere ai ragazzi di “imparare un mestiere” ed entrare direttamente nel mondo del lavoro.

2 pensieri riguardo “Le facoltà più gettonate dagli studenti nel 2010

  • Settembre 21, 2010 in 12:04 pm
    Permalink

    Ragazzi, ho saputo che in molte università l’anno non partirà per le proteste dei ricercatori. In particolare in Campania e Lazio non partiranno Napoli Federico II, seconda università, salerno, roma sapienza, roma tor vergata, benevento, invece partiranno cassino e roma3.
    E’ vero?

    Rispondi
    • Settembre 21, 2010 in 5:31 pm
      Permalink

      niente di sicuro ancora, si parla di lezioni a rischio ma niente di ufficiale

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.