UniRc – Università “Mediterranea” di Reggio Calabria

L’UniRcUniversità degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria è un ateneo statale italiano istituito nel 1968, prima università calabrese per anno di fondazione. L’Università Mediterranea è dotata di un centro di orientamento per rispondere a tutte le esigenze degli studenti e guidarli nel loro percorso universitario.

UniRc - Università "Mediterranea" di Reggio Calabria

Il nucleo iniziale dell’Università di Reggio Calabria ha avuto origine il 6 dicembre 1967 su richiesta del Commissario del prefetto del Consorzio per l’Istituto di Architettura di Reggio Calabria. La sua istituzione è stata ufficialmente riconosciuta con un decreto presidenziale il 17 giugno 1968, creando così il Libero Istituto Universitario di Architettura. La prima lezione, tenuta da Salvatore Boscarino dell’Università di Catania, si è svolta il 18 dicembre 1967 ed è stata incentrata su “Elementi di architettura e rilievo dei monumenti”.

Nel suo primo anno accademico, l’istituto ha registrato 81 studenti, con le prime lezioni inaugurali che si sono tenute presso il Consiglio della Provincia di Reggio Calabria. Successivamente, è stato ospitato in varie sedi temporanee, come Palazzo Delfino, la Biblioteca Comunale e, a partire dall’ottobre 1969, il Palazzo Arcivescovile.

Con un decreto del Presidente della Repubblica datato 14 febbraio 1970, il Libero Istituto Universitario di Architettura è stato elevato allo status di Istituto Universitario Statale di Architettura (IUSA). In attesa della costituzione del Senato Accademico, l’amministrazione è stata temporaneamente affidata a un commissario, Franco Pontorieri, mentre i poteri del Consiglio di Facoltà sono stati esercitati da un comitato composto da tre professori nominati dal Ministero della Pubblica Istruzione: Ludovico Quaroni, Ugo Fuxa e Gianvito Resta.

Nel 1972, l’istituto ha scelto il suo stemma, ispirato al Rhegion, con un’emblema raffigurante una testa di leone (il leone di Nemea), simbolo delle arti e delle scienze, che era associato alla Scuola Pitagorica di Reggio fondata intorno al 400 a.C. Nel 1976, con la nomina di 5 professori, si è concluso il periodo di commissariato e Antonio Quistelli, docente di Disegno Industriale, è stato eletto amministratore delegato di IUSA.

Nel 1982, è stata creata l’Università di Reggio Calabria con l’obiettivo di promuovere la cultura, la ricerca e lo sviluppo in Calabria e in tutto il Paese. Questa legge è stata istituita per due principali motivi: da un lato, per potenziare la struttura di Reggio Calabria, includendo le Facoltà di Ingegneria e Agraria, e, dall’altro, per rispondere alle esigenze di Catanzaro, dove già nel 1979 era nato un consorzio per la promozione della cultura e dell’istruzione universitaria. In quest’ottica, a Catanzaro sono state create le Facoltà di Medicina e Legge, sotto l’egida dell’Università di Reggio Calabria, con l’impegno da parte del governo nazionale di garantire a medio termine l’autonomia amministrativa a Catanzaro.

La struttura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria è stata organizzata inizialmente con due principali facoltà: “Facoltà di Architettura, Ingegneria e Agricoltura” a Reggio Calabria e “Facoltà di Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia” a Catanzaro. Nel 1992, si è aggiunta la “Facoltà di Farmacia” a Catanzaro. Nel 1998, l’Università di Catanzaro è diventata autonoma.

Le facoltà a Reggio Calabria sono poi diventate tre: Agraria, Architettura e Ingegneria, e una sede distaccata di Legge, che nel 2001 ha ottenuto l’autonomia diventando la quarta facoltà

Info Utili

  • Indirizzo : Salita Melissari – 89124 Reggio Calabria
  • Telefono: 0965/332202-03 – Fax 0965 332201
  • URP : urp@unirc.it
  • PEC : amministrazione@pec.unirc.it
  • Sito Web : www.unirc.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti UNIRC

No listings found

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *