Università di Roma “La Sapienza”

L’Università degli Studi di RomaLa Sapienza” è un ateneo statale italiano fondato nel 1303, fra le più antiche d’Italia e del mondo. Nacque per volontà di Papa Bonifacio VIII, che il 20 aprile 1303, con la bolla pontificia In Supremae praeminentia Dignitatis, istituì a Roma lo Studium Urbis.

I suoi oltre 120.000 studenti (dati 2018) ne fanno la più grande università d’Europa. L’Università La Sapienza ha un’offerta formativa completa: dagli studi umanistici alle biotecnologie, dalle scienze umane alle scienze matematiche, dal diritto alle scienze della formazione e della comunicazione.

Università di Roma "La Sapienza" uniroma1

La Sapienza ha ospitato, nel corso della sua storia, alunni illustri e ha formato gran parte della “classe dirigente” italiana.

La Sapienza annovera collaborazioni con alcune delle università più illustri e prestigiose al mondo, come la Columbia University di New York, la Università Cornell, la Sorbona di Parigi e la Universidad Complutense di Madrid.

Nel XIV secolo, Roma ospitava diverse istituzioni scolastiche, ma non aveva ancora un’università ufficialmente riconosciuta al di fuori della sfera papale. La prima università di Roma, chiamata “Studium Urbis,” fu istituita nel 1303 da papa Bonifacio VIII con la bolla “In Supremae praeminentia Dignitatis.” Inizialmente, i finanziamenti provenivano dalla tassazione sul vino importato e dalle donazioni di alcuni nobili romani. Quando la sede papale fu spostata ad Avignone, la gestione dell’Università passò al Comune di Roma.

Durante il Rinascimento, diversi papi chiesero al Comune di espandere il corpo docente dell’università, aggiungendo nuove cattedre. Inoltre, furono acquistati edifici nel rione Sant’Eustachio, dove nel Seicento fu costruita la nuova sede su iniziativa di Alessandro VII. Questo papa fu anche il fondatore della Biblioteca Alessandrina, ancora oggi in funzione, e la sede dell’università fu stabilita presso il Palazzo della Sapienza. Il nome “Sapienza” divenne l’ufficiale solo dieci anni dopo. In seguito, Francesco Borromini costruì la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, la cui porta principale reca la scritta “Initium sapientiae timor Domini” (“L’inizio della sapienza è il timor di Dio”).

Info Utili

  • Indirizzi :  Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
  • Telefono :  +39 06 49911
  • Sito Web : www.uniroma1.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti de “LA SAPIENZA”

Nessun annuncio

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *