• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Come Prendere Una Laurea Online – 5 Consigli Utili

Prendere una laurea online non è difficile, ma neanche una passeggiata come molti credono!

Come Prendere Una Laurea Online – 5 Consigli Utili

Da quando esistono le università online, le statistiche rivelano risultati confortanti, ed il numero degli iscritti è in continuo aumento. Anche se vengono chiamate università telematiche, in realtà, sono molto di più. Infatti, oggi, molti atenei mettono a disposizione dello studente piattaforme all’avanguardia con cui è possibile seguire le lezioni da un normale pc e in qualsiasi momento, oppure ascoltarle tramite un comune file mp3.

Come Prendere Una Laurea Online - 5 Consigli Utili

E pensare che tutto questo, fino a non molto tempo fa, sarebbe stato impossibile da realizzare o anche da pensare. Quindi, se lavorate o non avete tempo di seguire i corsi all’università, ora potrete laurearvi comodamente da casa seguendo i corsi in modalità online. Vediamo ora alcuni utili consigli per gli studenti telematici.

1. Validità Titolo di Studio

Sappiate che il titolo di studio rilasciato dalle università telematiche è valido a tutti gli effetti ed ha lo stesso valore legale di una laurea tradizionale. Inoltre, questa nuova tendenza, sta portando sempre più atenei privati ad offrire corsi online. Questo perché oltre alla laurea, le aziende richiedono anche esperienza sul campo.

Come potete ben immaginare, la maggior parte degli studenti telematici hanno già un lavoro e questo non permette loro di frequentare i corsi materialmente. Le università telematiche, invece, danno la possibilità ai loro studenti di pianificare il percorso di studio in base alle proprie esigenze lavorative e personali, cosa che nelle università tradizionali sarebbe impossibile.

2. Materiale Didattico

Il materiale didattico richiesto da queste università si basa su slide e dispense, mp3 e file video che è possibile ascoltare in qualsiasi momento. Per gli approfondimenti vengono consigliati dei libri di testo, ma non sono indispensabili. Quello che dovete sapere e che vi verrà chiesto agli esami, si trova sul materiale accuratamente preparato dai docenti e disponibile al download dalla piattaforma dell’ateneo.

I docenti, invece, sono disponibili per eventuali domande previo appuntamento ed i tutor possono essere contattati per domande o chiarimenti direttamente dal pannello di controllo, per via telefonica o per posta elettronica. Quindi, il tutto, avviene senza dubbio più velocemente rispetto alle università tradizionali. E questo è molto importante: quante volte vi sarà capitato di aspettare per ore o giorni prima di avere la possibilità di parlare con un professore?

3. Svolgimento Esami

Gli esami vengono svolti in forma scritta o orale, in base alla sede universitaria. Comunque, sono di solito previste delle verifiche online prima dell’esame, in modo da verificare il proprio profitto. La segreteria didattica, inoltre, è consultabile in qualsiasi momento e si occupa di sbrigare per voi ogni pratica burocratica. In più, i forum presenti sul sito dell’università telematica, vi daranno la possibilità di scambiare informazioni ed impressioni con gli altri studenti.

4. Scelta della Università Online

Sono sicuro che vi starete chiedendo: ma come faccio a scegliere l’università più giusta per me? Beh, prima di tutto, dovete tener conto della preparazione dei docenti e del funzionamento complessivo della piattaforma informatica. Già dal primo approccio, potete rendervi conto di questo tramite delle simulazioni degli applicativi e della serietà della struttura.

Diffidate da quelle Università che si affidano a “promoter” che hanno una gran fretta di farvi firmare un contratto e che risponderanno in maniera approssimativa alle vostre domande. Ma diffidate ancor di più da chi vi dice: “Se firmi il contratto oggi stesso il costo è X, se ci ricontatta domani aumenterà del 30%”! Alcune Università Telematiche presenti sul mercato da anni si affidano, invece, ad una segreteria interna che è preparata e competente per comprendere se il piano di studi online che avete scelto vi porterà a conseguire il vostro obiettivo.

5. Crediti e Convalida Esami

Se siete degli studenti lavoratori, in base alla vostra professione e al corso di laurea scelto, vi potranno essere rilasciati dei crediti e di conseguenza abbonati alcuni esami. Ma, ovviamente, sempre con il rilascio di un documento dell’azienda dove venga certificata la vostra mansione. Comunque, non tutte le Università telematiche sono attente a questa possibilità e poche vi metteranno per iscritto quanto rilevato.

Per concludere, la presenza di un tutor durante il vostro percorso formativo sarà fondamentale. Egli rappresenta il tramite fra studente e docente, ed è a conoscenza del programma di studi che avete scelto e quindi è l’unico che potrà darvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno. Molto importante è anche il fatto che il tutor dovrà essere sempre reperibile dalla piattaforma per eventuali chiarimenti.

Un elenco valido delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR lo trovate qui

1 Giudizi su "Come Prendere Una Laurea Online - 5 Consigli Utili"

  1. Ottime opportunità..

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X