Avete poco tempo a vostra disposizione per preparare un esame? Avete trascurato lo studio e volete qualche dritta utile per memorizzare centinaia di pagine in pochi giorni? Leggete questo articolo e scoprirete che non è proprio impossibile. Per poter affrontare lo studio in modo proficuo bisogna sapersi organizzare e avere un metodo di studio coerente con gli obiettivi da raggiungere. Una delle tecniche migliori per studiare meno ottenendo il massimo risultato, è la tecnica della piramide. Questo metodo si basa sul principio di Pareto che afferma: “Il 20% delle cause, produce l’80% dei risultati“. Ciò significa che, per ottenere l’80% del vostro obiettivo, dovrete focalizzarvi sul 20% degli argomenti principali che vi permetteranno di raggiungerlo. Il principio di Pareto, applicato allo studio, implicitamente ci dice che: per affrontare un esame e superarlo con un voto medio, ad esempio 24 (ossia l’80% di 30), bisogna studiare almeno il 20% del materiale didattico a disposizione.
Ora vediamo come è strutturata la cosiddetta “piramide dello studio“.
Come potete vedere, nella piramide vi sono 4 tipologie di informazioni:
- I concetti chiave. Essendo alla punta della piramide, rappresentano le informazioni più importanti da studiare. I concetti chiave di solito sono pochi e se non siete in grado di ricordarli, difficilmente supererete l’esame.
- I concetti secondari. Servono ad approfondire i concetti chiave e vanno studiati con attenzione, perchè servono a capire meglio i concetti chiave.
- Le informazioni di contorno. Permettono di arricchire la trattazione, solitamente sono esempi o casi di studio che servono a comprendere meglio i concetti chiave e secondari. Se li ricordate il 30 e lode è assicurato.
- I rumori di fondo. Rappresentano l’ultimo gradino della piramide, sono informazioni ridondanti, giri di parole.
Se avete poco tempo a disposizione. potete concentrarvi sui primi due gradini della piramide, eliminando le informazioni di contorno e il rumore di fondo.
Vediamo ora come applicare la tecnica della piramide in 4 semplici passaggi:
- Focalizzatevi sui concetti chiave e i concetti secondari. Applicare la piramide di studio senza essere in grado di saper individuare velocemente concetti chiave e secondari non serve poi molto. Solitamente i concetti chiave si trovano a fine libro o nei titoli dei capitoli, iniziate dall’indice del libro in ogni caso. Leggete il primo e l’ultimo paragrafo di ogni capitolo, individuate le parole in grassetto, corsivo o quelle sottolineate.
- Usate le mappe concettuali. Quando individuate un concetto chiave o un concetto secondario preparate delle mappe concettuali, vi aiuteranno nella memorizzazione. Dopo aver strutturato la mappa, sarà facile leggere le informazioni e inserirne delle nuove, come le informazioni di contorno che vi garantiranno il 30 e lode.
- Lettura veloce del rumore di fondo. Si trova di solito nei paragrafi centrali di un capitolo o in fondo al libro nella parte di approfondimento. Se avete poco tempo a disposizione,il consiglio è quello di tralasciare queste sezioni oppure leggere rapidamente questo materiale.
- Ripassate gli argomenti con l’aiuto delle mappe concettuali. Ora concentratevi sulle mappe concettuali, rileggendo gli argomenti solo nel caso in cui non ricordate qualcosa o non vi siano chiare alcune sezioni.
Se seguirete questi consigli, l’esame farà sicuramente meno paura!
1 commento
1 pingback