• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Una guida rapida per trovare lavoro

Una volta completati gli studi, bisogna cercarsi un lavoro. La ricerca di un lavoro con  Internet è diventata molto più semplice. Si possono trovare in pochi click,  numerosi annunci di lavoro.
Da questa pagina: Lavoro in Italia si accede ad una serie di siti dove s’incontrano domanda e offerta di lavoro. Cliccando su uno di questi siti (infojobs, monster, gomeo, job4italy etc..) ci si accorgerà quando è semplice accedere  alle offerte di lavoro o candidarsi alla ricerca di un lavoro.

Registrarsi sui siti dedicati alle offerte e domande di Lavoro

Innanzitutto bisogna usare tutti dati autentici perché quelli saranno i criteri secondo i quali verranno inviati periodicamente delle offerte di lavoro. La procedura di registrazione non è brevissima, va fatta, quindi, quando si è calmi e si ha un po’ di tempo da dedicare alla compilazione del proprio curriculum e alla descrizione dei propri interessi.

Durante la procedura di registrazione bisognerà specificare l’ambito lavorativo d’interesse e la zona dove si vorrebbe lavorare. Le offerte di lavoro spesso vengono recapitate via email, quindi attenzione anche nel lasciare una email corretta e alla quale vi si accede quotidianamente.

La rete delle conoscenze

Mai sottovalutare il potere delle conoscenze. Dì ai tuoi amici e la famiglia che stai cercando un lavoro. Qualcuno potrebbe sapere di alcune possibilità sul proprio posto di lavoro, oppure potrebbe aver sentito che da qualche parte qualcuno sta cercando di assumere un dipendente con le tue abilità.

Riviste e giornali

Sii intraprendente nella ricerca del lavoro. Certo, Internet rende più facile contattare i datori di lavoro, ma hai anche altre risorse come giornali e riviste. Cerca, anche in modo tradizionale, sfogliando gli annunci stampati sui giornali. Ci sono anche riviste e giornali specifici cui spesso le aziende fanno riferimento.

Consigli

Non scoraggiatevi se non ottenete subito un colloquio. Solitamente, le aziende contattano entro una settimana, ma a volte può passare anche  un mese dal momento della presentazione del curriculum, a seconda delle loro politiche di assunzione. Anche dopo un colloquio a volte passano fino a due settimane prima dell’esito positivo. La ricerca di lavoro richiede di solito un periodo che va dai tre mesi ad un anno in media.

0 Giudizi su "Una guida rapida per trovare lavoro"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X