Studiare in America: come diventare uno studente di successo

Se si vuole studiare negli Stati Uniti, bisogna sapere che ci sono importanti differenze tra le Università americane e quelle europee in generale. Inoltre se vuoi studiare lontano da casa è perchè probabilmente sarai un ottimo studente e hai tanta voglia di imparare, ma bisogna avere anche un pò di soldi da parte.

Ecco alcuni consigli da seguire per avere successo nelle università americane:

  1. Cerca di frequentare tutti i corsi e  di essere in orario. In Italia, forse la presenza non è molto importante, ma nelle Università Americane i professori tengono molto alla presenza anche nelle classi numerose. Arrivare in ritardo o saltare le lezioni ti farà perdere punti. Infatti, alcune materie e argomenti possono essere discussi in classe e non essere presenti sui libri, inoltre potrebbero esserci dei quiz  a sorpresa.
  2. Cerca di intervenire attivamente alle lezioni. Gli insegnanti americani, spesso fanno domande e tengono molto in considerazione il tuo parere. Non avere paura di dire quello che pensi. si può essere un pò timidi per via dell’inglese, ma se si parla piano e ad alta voce gli altri capiranno.
  3. Partecipa ai lavori di gruppo. Fai attenzione però a non confondere la compartecipazione ad un’attività di classe con quella di poter scopiazzare da altri lavori o da Internet. Se non capisci qualcosa puoi chiedere a qualche collega di corso ma non barare. Eventuali scopiazzamenti o comportamenti non permessi potrebbero influire molto negativamente sul risultato finale.
  4. Bisogna cercare di completare tutti i compiti assegnati. Per avere successo bisogna comprare i testi assegnati, fare le letture e i compiti scritti assegnati. Particolarmente importante è consegnare i compiti e le attività assegnate in tempo: la consegna tardiva di un lavoro darebbe un punteggio basso o addirittura non verrebbe affatto considerato.
  5. Allo stesso modo,  bisogna arrivare  in tempo per i test in classe. Se supponi di non poterci essere quel giorno, riferiscilo all’insegnante in anticipo se possibile. La maggior parte degli insegnanti vi permetterà di farlo in un secondo momento. Se sei malato  il giorno della prova, una e-mail o una telefonata  un paio d’ore prima del test è una buona idea.
  6. Vivi e godi dell’atmosfera più informale dei College e Università americane rispetto alla maggior parte degli altri paesi. Ma non fraintendere l’informalità. Gli insegnanti dei college americani hanno comunque autorità. Non lasciare che divertimenti e scherzi  vadano troppo lontano e finiscano in mancanza di rispetto. Ricorda che l’insegnante è lì per servirti e che ti aiuta a imparare, e che può farlo meglio in un ambiente tranquillo, dove tutti mostrano rispetto. Se andrai in America per studiare e perchè probabilmente hai tanta voglia di imparare e di emergere. Quindi, se si capiscono le regole nei college e nelle università americane – sia scritte che non scritte – avrai tanta possibilità di diventare uno studente straniero di successo e molto probabilmente cacciarsi anche tante soddisfazioni nel campo lavorativo.

Un pensiero su “Studiare in America: come diventare uno studente di successo

  • Dicembre 15, 2010 in 11:10 am
    Permalink

    interessante, spero di andare a studiare in america presto.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *