• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Come Trovare Una Casa In Affitto

Gli studenti che decidono di proseguire gli studi lontano da casa hanno fin da subito il problema e la necessità di trovare una casa in affitto il più possibile vicino l’università che si decide di frequentare. Ma, specialmente per le matricole che hanno un primo impatto con la “giungla” della case in affitto, la questione potrebbe rivelarsi più difficile ed impegnativa del previsto, specialmente per chi decide di andare a studiare in una grande città! Questa difficoltà per le matricole ha una spiegazione semplice: chi non ha mai fatto prima tale ricerca, spesso tende a sottovalutare la difficoltà nel cercare una casa e quindi temporeggia, decidendo poi di iniziare la ricerca quando ormai è troppo tardi, ovvero quando le case migliori sono state già affittate! Il primo consiglio che vorrei darvi per trovare la casa più adatta a voi, è quello di iniziare a cercarla nei mesi estivi. A questo proposito, vediamo ora qualche consiglio utile.

studenti fuorisedeNell’era di internet, sicuramente, la metodologia di ricerca è cambiata! Prima si cercava materialmente e sul posto l’appartamento dove andare ad abitare: oggi invece basta usare un computer per trovare tantissime informazioni utili sulle case in affitto, visto anche il sempre crescente numero di siti dedicati a questo scopo. A tal proposito, vi consigliamo di visitare la nostra sezione sulle bacheche universitarie dove trovare diversi annunci sugli affitti  per studenti universitari che cercano o propongono  case e stanze in affitto. Per ciascuna pagina universitaria, l’utente può (previa registrazione gratuita) inserire il proprio annuncio riguardante la ricerca di una stanza, di un libro, la ricerca di un lavoro ecc. Il tutto è molto semplice ed immediato! Comunque, un altro modo per cercare la casa più adatta alle vostre esigenze è quella di recarsi nelle varie agenzie immobiliari situate nella città universitaria desiderata e chiedere di vedere le case e i posti letto per studenti universitari. Altre informazioni utili si possono trovare sui giornalini solitamente distribuiti gratuitamente nei bar, davanti le edicole o negli autobus. O ancora, specialmente nelle piccole città, potete andare in giro ed imbattervi nei classici cartelli di colori vivaci con la scritta “Affittasi” o “Fittasi a studenti/esse“, affissi ai portoni dei palazzi o su alcuni muri. E poi ci sono le bacheche delle università piene di annunci, avvisi e offerte per tutti i gusti. Basta prenderne nota, chiamare il proprietario e spendere un pò del vostro tempo per vedere di persona le camere descritte nelle offerte.

Conclusioni

Tenete a mente una cosa: la ricerca della casa deve essere sempre fatta con molta attenzione e non dovete assolutamente basarvi solo sul costo! I parametri da tenere in considerazione sono la presenza nelle vicinanze di trasporti pubblici, supermercati e di qualche locale di svago….ovviamente! Quindi, cercare un ottimo rapporto qualità-prezzo è fondamentale! Ricordate infine che in molte città esistono le “Case dello studente” convenzionate con l’università e che offrono la possibilità di alloggi agli studenti fuori sede. Infine, vi consiglio di chiedere consigli a chi ha già vissuto quest’esperienza, magari nella stessa città dove avete deciso di studiare. Buona ricerca!

0 Giudizi su "Come Trovare Una Casa In Affitto"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X