Indice
Abbiamo già parlato in un post precedente delle lauree on line, delle possibilità che offrono e della loro diffusione, soprattutto oggi che il web è a portata di tutti e di facile accesso.
Affrontare, però, un percorso di laurea di questo tipo, pur offrendo innegabili vantaggi, può anche risultare in certi casi dispersivo e non portare ai risultati richiesti.
Per questo è importante seguire delle linee guida e tenere sempre presenti obiettivi e scadenze, in modo da non perdere di vista la meta.
Di seguito alcuni pratici consigli.
Assicurarsi di una buona connessione ad Internet
Per prima cosa è fondamentale prendere confidenza con gli strumenti di studio offerti dal corso. Inoltre è ovviamente importante aver predisposto per tempo la postazione da cui seguire e il relativo accesso a internet. Questo permette di cominciare il percorso formativo con il piede giusto e con tutto il materiale a disposizione. Proprio per questo è fondamentale avere un provider internet affidabile e che garantisca continuità di servizio. Soprattutto il primo anno è facile perdere tempo in questioni legate alla connettività, perciò la cosa migliore è munirsi prima dell’inizio delle lezioni di una connessione sicura e performante.
Organizzarsi e stabilire gli obiettivi
Un altro aspetto fondamentale è l’organizzazione. E’ importante sapere quante ore alla settimana di corso sono previste, stabilire obiettivi e scadenze e stare al passo con quanto programmato. In tal modo non si perdono di vista gli step e si raggiungono i risultati prefissati.
Non aspettare fino all’ultimo momento
E’ importante inoltre ricordare sempre che ogni tipo di interazione avviene tramite la tecnologia. Proprio per questo, si è subordinati a essa, perciò, in caso di presentazioni di progetti con una scadenza è meglio non ridursi all’ultimo minuto per l’invio del materiale. Un eventuale contrattempo potrebbe essere fatale.
Contattare il proprio tutor regolarmente
Anche se il tutto avviene da remoto, è importante mantenere un contatto costante con il proprio professore, rivolgergli tutte le domande necessarie e valutare insieme i progressi e l’eventuale piano di studi.
Organizzati in un gruppo di studio
Infine può essere utile e stimolante studiare in compagnia, perciò è consigliata, soprattutto se da soli si tende a essere dispersivi, la partecipazione a un gruppo di studio. Questo permette di confrontarsi con altri studenti, di aiutarsi a vicenda e di trovare obiettivi comuni.
Ovviamente ciascuno troverà poi le proprie strategie di successo, a seconda della propria indole e dal proprio metodo di studio, quello che è fondamentale è non perdere mai di vista l’obiettivo finale.
Lascia un commento