• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Consigli per una laurea on line di successo

università-telematiche01Abbiamo già parlato in un post precedente delle lauree on line, delle possibilità che offrono e della loro diffusione, soprattutto oggi che il web è a portata di tutti e di facile accesso.

Affrontare, però, un percorso di laurea di questo tipo, pur offrendo innegabili vantaggi, può anche risultare in certi casi dispersivo e non portare ai risultati richiesti.

Per questo è importante seguire delle linee guida e tenere sempre presenti obiettivi e scadenze, in modo da non perdere di vista la meta.

Di seguito alcuni pratici consigli.

Assicurarsi di una buona connessione ad Internet

Per prima cosa è fondamentale prendere confidenza con gli strumenti di studio offerti dal corso. Inoltre è  ovviamente importante aver predisposto per tempo la postazione da cui seguire e il relativo accesso a internet. Questo permette di cominciare il percorso formativo con il piede giusto e con tutto il materiale a disposizione. Proprio per questo è fondamentale avere un provider internet affidabile e che garantisca continuità di servizio. Soprattutto il primo anno è facile perdere tempo in questioni legate alla connettività, perciò la cosa migliore è munirsi prima dell’inizio delle lezioni di una connessione sicura e performante.

Organizzarsi e stabilire gli obiettivi

Un altro aspetto fondamentale è l’organizzazione. E’ importante sapere quante ore alla settimana di corso sono previste, stabilire obiettivi e scadenze e stare al passo con quanto programmato. In tal modo non si perdono di vista gli step e si raggiungono i risultati prefissati.

Non aspettare fino all’ultimo momento

E’ importante inoltre ricordare sempre che ogni tipo di interazione avviene tramite la tecnologia. Proprio per questo, si è subordinati a essa, perciò, in caso di presentazioni di progetti con una scadenza è meglio non ridursi all’ultimo minuto per l’invio del materiale. Un eventuale contrattempo potrebbe essere fatale.

Contattare il proprio tutor regolarmente

Anche se il tutto avviene da remoto, è importante mantenere un contatto costante con il proprio professore, rivolgergli tutte le domande necessarie e valutare insieme i progressi e l’eventuale piano di studi.

Organizzati in un gruppo di studio

Infine può essere utile e stimolante studiare in compagnia, perciò è consigliata, soprattutto se da soli si tende a essere dispersivi, la partecipazione a un gruppo di studio. Questo permette di confrontarsi con altri studenti, di aiutarsi a vicenda e di trovare obiettivi comuni.

Ovviamente ciascuno troverà poi le proprie strategie di successo, a seconda della propria indole e dal proprio metodo di studio, quello che è fondamentale è non perdere mai di vista l’obiettivo finale.

0 Giudizi su "Consigli per una laurea on line di successo"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X