Digital Marketing: 6 percorsi di Carriera per specialisti SEO

La SEO (Ottimizzazione dei Motori di Ricerca) è quella branca del Digital Marketing che serve ad aumentare il traffico organico verso il tuo sito. È anche nota come ricerca organica. Se vuoi che il tuo sito venga posizionato tra i primi posti, per determinante parole chiave, devi “fare SEO” per aumentare il ranking del tuo sito.

Digital Marketing: 6 percorsi di Carriera per specialisti SEO

L’ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO è un concetto che esiste da meno di due decenni, ma si tratta di un settore che ha creato un enorme numero di posti di lavoro in cui i marketer di qualsiasi settore economico hanno fatto carriera. Oggi esistono più di 1 miliardo di siti Web e ognuno di questi deve attirare l’attenzione tra le prime pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google, Yahoo, Bing e altri strumenti di ricerca meno conosciuti. Dopotutto, la SEO è ancora the king  per il posizionamento organico dei contenuti.

Un professionista SEO è una persona specializzata nell’apprendimento e nella padronanza degli algoritmi che stanno alla base dei risultati dei motori di ricerca in modo che possano aiutare i propri clienti e le aziende ad apparire nelle ricerche.

Digital Marketing e SEO specialisti

All’inizio, la maggior parte dei professionisti SEO erano persone esperte nel marketing delle proprie aziende o dei propri siti web. Oggi la SEO viene insegnata come parte del Digital Marketing e molti professionisti SEO apprendono competenze da corsi online certificati, per poi guadagnare stipendi commisurati al loro livello, al ruolo lavorativo e alle dimensioni dell’azienda per cui lavorano. La maggior parte dei moderni professionisti SEO hanno competenze in analisi dei dati, scrittura, marketing, ricerca, contenuti Web, HTML, creazione di link, analisi della concorrenza e ricerca di parole chiave. Anche l’esperienza nell’utilizzo di strumenti SEO come Raven, Moz e altri è essenziale.

I professionisti SEO oggi sono molto richiesti, poiché le aziende hanno bisogno dell’ottimizzazione della ricerca per competere nella maggior parte delle nicchie. Gli specialisti SEO vengono assunti all’interno di  programmi di marketing digitale e di contenuti, e in molti altri ruoli, semplicemente perché le aziende hanno bisogno di traffico mirato verso i propri siti. Che tu sia attualmente un professionista dell’ottimizzazione dei motori di ricerca o stia lavorando per farti strada nel campo, una carriera SEO promette entusiasmo e un enorme potenziale di crescita.

6 Percorsi di Carriera per Professionisti SEO

Search Engine Marketer

L’ottimizzazione dei motori di ricerca e il marketing dei motori di ricerca (SEM) sono spesso raggruppati insieme, ma in pratica sono molto diversi. SEM è molto più ampio e incorpora la SEO. SEM richiede l’apprendimento di altre competenze tra cui il Pay Per Click (PPC), la pubblicità e una parte della gestione delle relazioni con i clienti. I marketer dei motori di ricerca guadagnano uno stipendio medio di $ 45.255 secondo Payscale, o una media di $ 2.300 in più all’anno rispetto a uno specialista SEO standard. Padroneggiare Google AdWords, Bing AdWords e vari strumenti di analisi web è un must per questa posizione.

Consulente di Marketing Aziendale

Alcuni specialisti dell’ottimizzazione dei motori di ricerca diventano consulenti aziendali e consulenti di marketing. Sebbene questa posizione in genere richieda che tu abbia dimostrato di avere successo con la tua attività o con quella di qualcun altro, offre la possibilità di lavorare con aziende quasi ovunque per migliorare il loro marketing e la pianificazione strategica. Nella maggior parte dei casi, lavorare come consulente richiederà di collaborare con i clienti per fornire soluzioni alle loro esigenze specifiche, pianificare e assisterli nell’implementazione di ricerche e altre iniziative di marketing, misurare l’efficacia delle strategie esistenti e di quelle messe in atto, e fornire supporto e strategie a lungo termine a tali aziende. Lo stipendio medio per un consulente di marketing aziendale è di $ 57.610 all’anno.

Digital Marketer

Passare al marketing digitale è un modo semplice per utilizzare la tua esperienza SEO esistente, ampliando la tua gamma di competenze e aumentando il tuo stipendio. I marketer digitali in genere gestiscono tutti i tipi di marketing online inclusi SEO, SEM, PPC e social media. Ciò significa che devi essere in grado di creare e implementare strategie di marketing, utilizzare la SEO, lavorare con la pianificazione dei contenuti, comprendere e utilizzare i social media come parte di strategie a lungo termine, utilizzare analisi e gestione dei dati e lavorare con piattaforme pubblicitarie per lavorare sul traffico a pagamento. Un Digital Marketer guadagna uno stipendio medio di circa $ 46.919 all’anno, ma le qualifiche pertinenti nel web marketing, nelle comunicazioni e nel marketing strategico possono aumentarne lo stipendio.

Marketing Analyst

L’analisi dei dati è una parte importante dell’ottimizzazione della ricerca e come specialista SEO probabilmente ne hai molta familiarità. In qualità di analista di marketing, le tue responsabilità principali consistono nell’usare i numeri per tenere traccia delle prestazioni delle iniziative esistenti, identificare opportunità per nuove iniziative e generare previsioni e report basati sui dati. Gli analisti di marketing guadagnano in media $ 52.176 all’anno e possono beneficiare di qualifiche in analisi aziendale, strategia, ricerche di mercato e SQL.

Marketer dei Contenuti

Il content marketing riguarda gli specialisti SEO che preferiscono lavorare con i contenuti piuttosto che con link e numeri. I marketer dei contenuti richiedono competenze SEO poiché lavorano con la creazione diretta di contenuti Web, blog, materiale divulgativo, video, grafica, report e altri contenuti. La maggior parte dei professionisti del marketing dei contenuti si inserisce in un team di marketing per agire sulle decisioni da prendere sui contenuti all’interno di un piano di marketing più ampio. Il Marketer dei Contenuti percepisce uno stipendio medio di $ 56.414.

SEO Manager

L’ottimizzazione dei motori di ricerca spesso richiede un team di analisti, data manager, specialisti SEO, content strategist, esperti di tecnologia e così via. Più grande è un’azienda, più grande sarà il loro team SEO e più beneficeranno di un SEO manager. I manager devono conoscere e saper analizzare l’ottimizzazione dei motori di ricerca e il marketing dei motori di ricerca, ma anche supervisionare e coordinare direttamente un team e le strategie di marketing.  I SEO Manager guadagnano uno stipendio medio di $ 64.358, ma possono avere una vasta gamma di responsabilità a seconda dell’azienda e delle dimensioni del team.

 

9 Corsi Online con Attestato per diventare Digital Marketer ed esperti SEO

  1. Google Digital Marketing & E-commerce Professional Certificate

  2. Meta Social Media Marketing Professional Certificate

  3. The Strategy of Content Marketing

  4. Digital Marketing Specialization

  5. Search Engine Optimization (SEO) Specialization

  6. Social Media Marketing Specialization

  7. Google Data Analytics Professional Certificate

  8. Launch Your Online Business

  9. E-Marketing Specialization

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.