Impara ad Imparare: Corso Online Gratuito

Imparare a imparare: potenti strumenti mentali per aiutarti a padroneggiare argomenti difficili. Si tratta di un corso online gratuito presente sulla piattaforma di corsi online Coursera (eventualmente paghi solo se scegli di acquistare l’attestato di partecipazione).

Imparare a imparare: potenti strumenti mentali per aiutarti a padroneggiare argomenti difficili.

Impara ad imparare: corso online gratuito

Caratteristiche del corso

  • Interamente online e gratuito
  • In lingua inglese con sottotitoli anche in italiano
  • Lo segui quando vuoi, in base ai tuoi impegni
  • Si compone di 4 moduli, uno a settimana, durata complessiva circa 15 ore
  • Possibilità di acquistarne il certificato/attestato di partecipazione

Cosa tratta il Corso

Learning How to Learn: Powerful mental tools to help you master tough subjects (questo è il titolo originale), ti dà un facile accesso alle preziose tecniche di apprendimento utilizzate da esperti di arte, musica, letteratura, matematica, scienze, sport e molte altre discipline. Si studia come il cervello utilizza due modalità di apprendimento molto diverse e come incapsula le informazioni. Le illusioni dell’apprendimento, le tecniche di memoria, la gestione della procrastinazione e le migliori pratiche mostrate dalla ricerca per essere più efficaci nell’aiutarti a padroneggiare argomenti difficili.

Usando questi approcci, indipendentemente dai tuoi livelli di apprendimento, puoi cambiare il tuo modo di pensare e cambiare la tua vita. Avrai a disposizione tecniche pratiche che ti guideranno attraverso ciò che devi fare per metterti in carreggiata. Se hai mai desiderato migliorare in qualcosa, questo corso ti aiuterà.

Come si struttura il Corso

  • Prima settimana/ primo modulo: Scoprirai diverse modalità di pensiero e come puoi utilizzare queste modalità per migliorare il tuo apprendimento. Ti verrà anche presentato uno strumento per affrontare la procrastinazione, ti verranno fornite alcune informazioni pratiche sulla memoria e scoprirai spunti sorprendentemente utili sull’apprendimento e sul sonno. (14 video, 5 letture, 3 quiz)
  • Seconda settimana/ secondo modulo: In questo modulo si parlerà di “blocchi”. I blocchi sono pacchetti compatti di informazioni a cui la tua mente può accedere facilmente. Come puoi formare i “blocchi”, come usarli per migliorare la tua comprensione e creatività e come i “blocchi” possono aiutarti a fare meglio nei test. (12 video, 1 lettura, 3 quiz)
  • Terza settimana/ terzo modulo: In questo modulo si parla di due idee intimamente connesse: procrastinazione e memoria. Costruire blocchi solidi nella memoria a lungo termine, blocchi facilmente accessibili dalla memoria a breve termine, richiede tempo. Questo è il motivo per cui imparare a gestire la procrastinazione è così importante. Infine, si apprendono alcuni dei modi migliori per accedere ai più potenti sistemi di memoria a lungo termine del tuo cervello. (14 video, 1 lettura, 4 quiz)
  • Quarta settimana/quarto modulo: In questo modulo apprenderai idee e tecniche importanti che miglioreranno la tua capacità di apprendimento. Scoprirai anche come interagire in modo più proficuo con gli altri e come riconoscere i tuoi punti di forza e come evitare la “sindrome dell’impostore”. I piloti di caccia e i chirurghi usano liste di controllo per i loro compiti critici: puoi usare una checklist simile per  prepararti per gli esami (se sei uno studente). Alla fine, imparerai tanto su quanto la vita è piena di cose da imparare! (16 video, 3 letture, 3 quiz)

Puoi Iscriverti Gratuitamente a questo corso da qui

 

Un pensiero su “Impara ad Imparare: Corso Online Gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.