• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Erasmus Mundus

Erasmus Mundus è un programma identico all’originario progetto Erasmus, con la differenza che si muove oltre i confini europei e promuove lo scambio e lo studio in tutto il mondo. Lo scopo è quello di migliorare la qualità dell’istruzione superiore attraverso la concessione di borse di studio e la promozione della cooperazione accademica tra l’Europa e il resto del mondo, offrendo sostegno finanziario alle istituzioni e borse di studio agli studenti. L’intenzione è quella di creare un ponte tra le università europee e il resto del mondo, anche avviando collaborazioni con paesi del terzo mondo per incentivare e sviluppare l’educazione superiore nei paesi meno sviluppati e proporre il modello formativo europeo a livello globale. Le borse di studio sono fornite dalla Commissione Europea. Al progetto Erasmus Mundus possono partecipare non solo i cittadini membri dell’Unione Europea, ma anche gli studenti provenienti da Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia. erasmus mundusIl programma Erasmus Mundus è attivo nelle università di Austria, Belgio, Gran Bretagna, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia , Ungheria, Lituania, Lettonia, Malta, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia, Repubblica Slovacca e Turchia.
I corsi di Erasmus Mundus vengono presentati e avviati da un consorzio di istituti di istruzione superiore attivi nei 27 paesi dell’Unione Europea, mentre la durata di un percorso Erasmus Mundus è di uno o due anni.

L’offerta formativa è così differenziata:

MAPENT

Si tratta di un master sulla progettazione di reti fotoniche. 2 anni del corso vengono offerti da un consorzio di 4 università ed è sostenuto da 5 imprese.

ASTROMUNDUS

Un corso a metà tra Astrofisica e Astronomia. E’ finanziato da un consorzio di 5 università appartenenti a quattro diversi paesi europei.

DILL

Master di apprendimento nel campo della digitalizzazione. Si tratta di un programma di apprendimento 2 anni. È organizzato da tre università europee, dove lo studente deve trascorrerà un semestre per ciascuna.

EuMAS

L’acronimo significa master in aeronautica e tecnologia spaziale dell’Unione Europea. Si tratta di un programma di 2 anni, offerto da 5 università.

EMFOL

L’obiettivo del corso è di far conoscere gli aspetti della produzione alimentare e della scienza dell’alimentazione. Il corso si svolge in quattro diverse università: l’Università di Copenhagen, l’Universitat Autonoma de Barcelona, l’Università di Helsinki e l’Università svedese di Scienze Agrarie.

OPSITECH

Un corso di studio della durata di due anni che mira a formare laureati da inserire nell’occupazione tecnica o scientifica presso moderne industrie che utilizzano particolari strumentazioni ottiche. Le università partner del progetto sono la Friedrich-Schiller Universitat Jena, l’Universite Paris-Sud II, l’Imperial College di Londra, la Technische Universiteit Delft e la Politechnika Warszawska.

SUFONAMA

Il corso prevede lo studio delle scienze ambientali ed ecologiche, della gestione sostenibile delle foreste e della natura. Ci sono cinque partner universitari che offrono questo corso, l’Università di Copenhagen, l’University of Wales, l’University of Gottengen, l’Università svedese di Scienze Agrarie e l’Università di Padova. Gli studenti in genere trascorrere un anno presso un’università e l’anno successivo in un altro ateneo.

Sono poi molti altri i corsi di laurea legati agli Erasmus Mundus e associati a diversi settori: computer, software, sviluppo rurale, economia, giurisprudenza, risorse idriche, biodiversità marina, Euroculture.

0 Giudizi su "Erasmus Mundus"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X