• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

I 4 obiettivi della Psicologia

La psicologia è la scienza sociale della mente umana e la sua interazione con l’ambiente. Dal suo moderno sviluppo nel 19 ° secolo, la psicologia si è evoluta in una scienza analitica e predittiva, con numerosi sottocampi. Come in ogni scienza, in particolare le scienze sociali, esistono delle limitazioni al suo campo di applicazione. Ma la psicologia ha compiuto notevoli progressi, concentrandosi sui suoi obiettivi principali: descrizione, spiegazione, previsione e cambiamenti del comportamento umano. Vediamo ora di analizzarli uno ad uno.

Descrizione

Per descrivere il comportamento, gli psicologi cercano di capire ciò che è normale e accettabile e ciò che non lo è. L’osservazione del comportamento comprende pensieri, sentimenti, atteggiamenti, motivazioni, obiettivi, azioni e reazioni. Gli psicologi spiegano il comportamento umano attraverso metodi come casi di studio, osservazione, sondaggi, test e studi correlazionali.

psicologia i 4 obiettivi

Spiegazione

I tentativi degli psicologi per spiegare il comportamento riflette l’obiettivo fondamentale di tutta la scienza: la comprensione del nostro universo e il nostro posto in esso. Diversi teorici, da Freud e Jung a Skinner e Rogers, hanno sviluppato varie teorie per spiegare la personalità, lo sviluppo e la motivazione. Le spiegazioni sono limitate, naturalmente, perché spesso sono culturalmente limitate: cioè, una spiegazione non può spiegare un comportamento simile in un’altra cultura o società. La spiegazione è spesso determinata attraverso l’osservazione qualitativa e quantitativa, tra cui la sperimentazione.


Predizione

La psicologia tenta anche di prevedere il comportamento umano. Lo scopo della previsione è quello di stabilire quando un individuo riesce a fare delle scelte sane o meno o come un individuo si “esibirà” all’interno di un ambiente e i suoi stimoli. Considerate i vantaggi del prevedere se uno studente avrà successo in una certa scuola, in base al comportamento passato in un ambiente simile. Anche se la previsione non è infallibile, permetterà agli individui di fare scelte più oculate circa il loro futuro.

Cambiamento del comportamento

La modifica del comportamento può essere sano o non sano ma, all’interno di vincoli etici, la psicologia cerca di incoraggiare volontariamente gli individui e i gruppi a modificare il comportamento a lungo termine per guadagnarci in salute. Le teorie della personalità sono diverse per quanto riguarda il modo migliore di incoraggiare i cambiamenti del comportamento. Alcuni esperti comportamentisti credono nel rinforzo ripetitivo, mentre i positivisti credono nel leale discorso conoscitivo. La psicologia può essere utilizzata in strutture educative, sociali e organizzative di correzione per suscitare comportamenti e atteggiamenti preferiti.

Limitazioni

Come in ogni scienza e, in particolare nelle scienze sociali, la psicologia è limitata all’interno dei suoi propri obiettivi. La descrizione di un individuo, per esempio, non consente anche di prevedere il comportamento di un gruppo. Utilizzando la sperimentazione e l’analisi statistica e attingendo a più fonti, la psicologia continua a svilupparsi in un campo di studio rispettato che mira al beneficio di tutti noi.

0 Giudizi su "I 4 obiettivi della Psicologia"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X