• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Il sistema universitario italiano

In questi ultimi anni il sistema universitario italiano ha subito parecchie variazioni e si è creata un po’ di confusione, sia per chi ci si interfaccia la prima volta sia per chi  sta ultimando i propri studi. Si sente parlare di vecchio, nuovo ordinamento, crediti, lauree specialistiche, ma non tutti hanno ben chiaro come si articola al momento quello che può essere un cammino universitario “completo”.

sistema-universitario

Il sistema universitario italiano è suddiviso in tre fasi fondamentali:

Corsi di Laurea e Corsi di Master Universitario di primo livello

Requisito fondamentale per potersi iscriversi ai corsi di laurea di primo livello è avere un diploma di scuola superiore oppure un titolo estero che sia riconosciuto dal Sistema Italiano. Questa è la prima fase del percorso universitario, fondamentale perchè fornisce le basi generali e le prima conoscenze specifiche professionali. La durata di questi corsi di laurea è di 3 anni, per un totale dei 180 crediti.

I corsi di Master Universitario invece hanno lo scopo di specializzare su un determinato ambito chi li frequenta, dando un elevato contenuto formativo. Per aderire a essi è necessario aver conseguito una Laurea di primo livello o titolo straniero equiparato. Hanno di norma una durata annuale.

–  Corsi di Laurea Magistrale, i Corsi di Specializzazione di primo livello e i Corsi di Master Universitario di secondo livello

I Corsi di Laurea Magistrale hanno lo scopo di fornire un livello di formazione avanzato, approfondendo maggiormente alcune materie e fornendo nuove nozioni rispetto ad argomenti trattati nel Corso di Laurea precedente. Per poter accedere si deve possedere una Laurea di primo livello o un titolo di studio adeguato. Hanno una durata di circa due anni e la laurea viene riconosciuta al raggiungimento di 200 crediti. I Corsi di Specializzazione servono a fornire conoscenze specifiche per svolgere attività professionali di alta qualificazione. La loro durata varia dai due ai tre anni e necessitano dai 300 ai 360 crediti. I Corsi di Master Universitario sono percorsi di perfezionamento scientifico della durata minima annuale a cui si può accedere se in possesso di una Laurea Specialistica.

Corsi di Dottorato di Ricerca e Corsi di Specializzazione di secondo livello

I primi richiedono una Laurea Specialistica e hanno una durata minima di tre anni. I secondi richiedono il superamento di un concorso e hanno una durata di un anno in generale , per quelli legati alla facoltà di medicina la durata può essere anche di cinque anni.

Questi in breve i passi fondamentali in cui è diviso il sistema universitario italiano. A seconda della tipologia e delle ambizioni personali è possibile scegliere se effettuare tutti e tre i passi oppure fermarsi prima. L’ideale è scegliere un percorso che rispecchi le proprie predisposizioni e aspirazioni e porti alla possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro nel modo più concreto possibile.

0 Giudizi su "Il sistema universitario italiano"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X