• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Le 10 Università Dall’Architettura Più Bella Al Mondo

Nel nostro blog ci siamo occupati spesso e volentieri di classifiche che riguardano il mondo universitario, ma quella che vi presenterò oggi è davvero molto particolare. Al mondo, esistono infatti alcuni atenei e campus che sono delle vere e proprie meraviglie architettoniche. E visto che tale bellezza potrebbe fungere da stimolo positivo per gli studenti, Emporis, azienda che si occupa di elaborazione di statistiche sull’architettura internazionale, ha condotto un’indagine selezionando le “meraviglie architettoniche” universitarie al mondo. E c’è anche un ateneo italiano.

1. Bradfield Hall, Cornell University (USA)

bradfield

Progettato da “Ulrich Franzen & Associates”, si tratta di un edificio spettacolare. La sua particolarità è quello di non avere finestre per i primi dieci piani, perché fu progettato per laboratori particolari.

2. Campus “Luigi Einaudi”, Università Degli Studi di Torino (ITALIA)

Campus-Luigi-Einuadi

Progettato dallo studio “Foster & Partner” si tratta di una perla di ingegneria ed architettura. Terminato nel 2013, fu progettato in un’ottica di comfort visivo, uditivo e ambientale.

3. Graduate Centre, London Metropolitan University (REGNO UNITO)

graduate centre

Progettato dal grande architetto Daniel Libeskind, ha un aspetto decisamente poco convenzionale. Oltre a questo, la struttura gode di un sistema avveneristico di controsoffitti fonoassorbenti in alluminio.

4. Lomonosov Moscow State Univerisity (RUSSIA)

Lomonosov-Moscow-State-University

La Lomonosov Moscow State University è la sede universitaria più alta del mondo, con i suoi 240 metri di altezza e i 36 piani presenti all’interno. Progettato nel 1953 da Lev Vladimirovitch Rudnev, era a quel tempo il 7° grattacielo più alto del mondo e il più alto in assoluto fuori da New York. Al suo interno è presente un auditorium da 1.500 posti e persino un museo.

5. Cocoon Tower, Mode Gauken (GIAPPONE)

mode gauken

Questa è sicuramente l’ateneo dalla forma più curiosa e particolare presente in questa classifica. Progettata dallo studio Tange Associates, La Cocoon Tower del Mode Gakuen di Tokyo è circondata da tubi in alluminio bianchi intrecciati che la fanno assomigliare ad un bozzolo!

6. Philologische Bibliothek, Freie Universitat Berlin (GERMANIA)

Freie Universität Berlin wird 60

Progettato da Foster & Partners, la biblioteca della Freie Universitat di Berlino è un edificio avveniristico in grado di contenere ben 800.000 libri.

7. Run Run Shaw Creative Media Centre (HONG KONG)

run run

Ultimato alla fine del 2011, il Run Run Shaw Creative Media Centre di Honk Kong è un’altra opera d’arte realizzata dall’architetto Daniel Libeskind. Dedicato alle tecnologie multimediali, all’informatica e all’informazione tecnologica, il complesso si sviluppa come un volume cristallino dove si intrecciano e si sovrappongono elementi rastremati e piani inclinati, ed è caratterizzato da superfici bianche, in cui il disegno delle finestre a nastro diviene un forte elemento di riconoscimento. Al suo interno ambienti tecnicamente avanzati, sale per i media creativi, un teatro, laboratori, spazi espositivi, classi, ristorante e bar si innalzano fino al nono piano, dove si trovano terrazze e giardini pensili con viste mozzafiato sulla città.

8. Sharp Center for Design, Ocad University (CANADA)

ocad

Lo Sharpe Center della Ocad University è una delle eccellenze mondiali per il design. L’edificio, progettato da Alsop Architects, è una sorta di modernissima palafitta situata a 26 metri da terra, che assomiglia ad un mattoncino lego sorretto da 12 enormi matite colorate!

9. Swanston Academic Building, Rmit University (AUSTRALIA)

rmit

Realizzata dallo studio Lyons Archite4cs, questo edificio presenta una facciata molto particolare. E’ stata pensata infatti per “rispecchiare” (nel vero senso della parola) tutta la città intorno!

10. Universiteitsbibliotheek Ku Leuven, Katholieke Universiteit Leuven (BELGIO)

universiteitsbibliotheek-ku-leuven

Costruita nel 1928, è un grandissimo esempio di design neofiammingo rinascimentale. Fu distrutta durante la II guerra mondiale (assieme ai suoi 900.000 che andarono perduti per sempre!) e ricostruita secondo il progetto originale.

0 Giudizi su "Le 10 Università Dall'Architettura Più Bella Al Mondo"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X