• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Le 5 città universitarie più vivaci d’Europa

In questi giorni il motore di ricerca per voli skyscanner ha effettuato un’interessante ricerca che riguarda le città universitarie d’Europa, arrivando a stilare una classifica delle 5 migliori città dove trascorrere i propri anni di studio.

Perciò chi fosse in procinto di scegliere dove andare a studiare può tenere presente anche questo dato, per essere sicuro di scegliere una città viva e ricca di possibilità di esperienze e per evitare di annoiarsi.

Quali sono i fattori che sono stati valutati per arrivare a stilare questa classifica?

dublino città universitariaDal momento che il criterio preso in considerazione è quello della vivacità, i dati che hanno influito maggiormente sulla realizzazione della classifica sono il numero di eventi culturali organizzati, la vita notturna per gli studenti e il cosmopolitismo.

Il primo posto  se lo aggiudica la città di Dublino, capitale irlandese, che ospita tre famose università. La più famosa è l’University Dublin College, che vanta tra i suoi più illustri studenti James Joyce. Dublino vince la “medaglia d’oro” per la sua vivacità, i grandi stimoli intellettuali che offre e le strutture e i servizi di altissimo livello. In particolare si distingue per le strutture sportive e per la vita notturna nel quartiere Temple Bar.

Sul secondo gradino del podio si trova Leeds. Forse meno famosa rispetto ad altri nomi, la cittadina del Regno Unito vanta una comunità di studenti molto attiva e presente, è ideale per lo shopping ed è tra le più attive nell’investimento sulla ricerca universitaria.

La medaglia di bronzo spetta, invece, a Cracovia, che ospita una delle università più antiche del mondo, dove hanno studiato Nicolo Copernico e Giovanni Paolo II. Cracovia è una città molto viva, organizza ogni anno diversi eventi artistici (la Biennale di Grafica, il Festival della Cultura Ebraica, il Festival dei Cortometraggi).

Al quarto posto di questa interessante classifica si piazza la città di Parigi, dove ha sede la famosissima Università la Sorbonne. La città non ha bisogno di presentazioni, nel corso dei secoli ha ospitato personaggi importanti quali Pablo Ricasso, Amedeo Modiglioni, Salvador Dalì e ancora oggi è culla di eventi artistici e culturali.

Infine, al quinto posto, si trova Madrid, che ospita ben sei università. La capitale spagnola si guadagna questa posizione grazie alla vita notturna, ricca di discoteche e locali.

Secondo la classifica di skyscanner, quindi, nessuna città universitaria italiana merita di essere menzionata nei primi posti. Secondo il parere di alcuni studenti stranieri, però, le 5 città universitarie italiane più vivaci sono le seguenti:

1) Bologna

2) Pavia

3) Padova

4) Pisa

5) Urbino

1 Giudizi su "Le 5 città universitarie più vivaci d’Europa"

  1. Bell’articolo… io studio a Siena che, per quanto possa essere una città artisticamente interessante, non offre ai giovani un granché di intrattenimento…
    Cmq questo blog è davvero carino e ben organizzato…. il mio blog si trova all’indirizzo: http://blog.studenti.it/unifarma/ … è rivolto principalmente agli studenti ed ai laureati in farmacia, ma tutti gli universitari sono ben accettati…

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X