• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Le 5 migliori università di fashion design

L’US Bureau of Labor Statistics stima che entro il 2018 saranno creati 200 mila nuovi posti di lavoro nel design della moda e che la concorrenza dei professionisti in queste nuove posizioni sarà molto elevata. Sono molte le università sia pubbliche che private ad offrire lauree specifiche in questo settore.

Segnaliamo le  5 migliori Università del fashion design:

1) Oregon State University

Ateneo pubblico patria di più di 20.000 studenti, l’Oregon State University offre un diploma di maturità di laurea in design di abbigliamento che comprende corsi nel settore tessile, sullo studio delle tendenze della moda, sull’analisi di garanzia della qualità, sulla produzione mondiale di prodotti tessili, le esperienze di marketing, economia, patterning (disegno e modello) e storia della moda. Uno stage sul campo è obbligatorio per tutti gli studenti. L’università offre esperienze di viaggio internazionali ogni anno in Europa e in Asia, dando agli studenti l’opportunità di studiare all’estero. L’università sponsorizza anche un Fashion Club che permette agli studenti di conoscere e confrontarsi con i vecchi allievi della scuola e con i leader dell’industria della moda.

2) Florida State University

fashion universityTra i programmi della Florida State University, che ospita oltre 38.000 studenti, figura un programma di moda che combina lo studio del marketing, del design e dei tessuti, cercando di fornire agli studenti una buona formazione sia in campo economico che della moda. I corsi vertono principalmente su sviluppo del prodotto, analisi dei costi, analisi di inventario, controllo di qualità, analisi delle tendenze e branding. Anche in questo caso uno stage in progettazione, sviluppo del prodotto o merchandising al dettaglio è obbligatorio per tutti gli studenti. L’università ospita anche il Centro per Merchandising Retail e Sviluppo del Prodotto, che ospita eventi e dibattiti sul tema e sponsorizza un programma internazionale di studio a Milano, Parigi e Londra.

3) Marymount University

La Marymount University di Arlington, Virginia, (un ateneo privato, fondato dalla Chiesa Cattolica Romana, con 3.500 studenti) offre un buon programma di laurea in Design della Moda. Il programma dei corsi si focalizza sul disegno e progettazione dell’abito, sullo studio della moda, il disegno, sartoria, principi di progettazione e sviluppo del prodotto. La scuola offre anche un corso di laurea in fashion merchandising, che comprende corsi di visual merchandising, ricerca nel campo della moda, acquisto e selezione dell’abbigliamento. Tutti gli studenti dei programmi di moda a Marymount completano il loro percorso di studi con uno stage e partecipano ad una sfilata di moda annuale presentando progetti o pianificando e organizzando l’evento. Agli studenti è data inoltre l’opportunità di trascorrere un semestre all’estero alla Central Saint Martins College of Art and Design di Londra.

4) Fashion Institute of Technology

Il Fashion Institute of Technology si trova a New York City, una delle più grandi capitali della moda al mondo. Il Fashion Institute of Technology è una scuola pubblica, avviata nel 1944 e conta più di 10.000 studenti. Si viene ammessi alla scuola tramite un apposito test e dopo la presentazione di un proprio lavoro artistico. Il programma richiede agli studenti di specializzarsi in uno dei seguenti campi: abbigliamento per bambini, intimo, maglieria, abbigliamento sportivo o abbigliamento per occasioni speciali. I corsi possono essere seguiti sia nel consueto orario diurno, sia come corso serale o nei fine-settimana. Gli studenti del Fashion Institute of Technology hanno la possibilità di studiare in molti paesi esteri, in particolare a Firenze o a Milano. La scuola offre anche corsi di laurea in fashion merchandising o nel design di gioielleria e accessori.

5) Academy of Art University

Situato a San Francisco, l’Academy of Art University è una scuola privata. Tra i programmi di studio offerti dalla scuola, che conta più di 9.000 studenti, dal 1929 è attivo un corso di design di moda, uno dei più antichi di questo genere negli Stati Uniti. Le aree di specializzazione in questo campo comprendono la progettazione, lo studio dei tessuti e visual merchandising. Tutti gli studenti dell’Academy of Art University prendono parte alla realizzazione di sfilate di moda durante gli anni di studio.

0 Giudizi su "Le 5 migliori università di fashion design"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X