Indice
Lo spagnolo è la seconda lingua madre più parlata nel mondo, dopo il cinese. Infatti è la lingua ufficiale della Spagna, e della maggior parte dei paesi dell’America Latina ed è la lingua ufficiale di organizzazioni internazionali come ONU, UNESCO, EU.
Ma al di là di queste ragioni istituzionali, lo spagnolo è sicuramente utile in tante situazioni molto più divertenti e “banali” come ordinare un piatto di tapas su una spiaggia della Costa Brava o cantare a squarciagola le canzoni di Alvaro Soler.
EF Education ha selezionato le 3 migliori città per frequentare un corso di spagnolo in Spagna.
-
BARCELLONA
La capitale della Catalogna può essere considerata come la città più internazionale della Spagna, perfetta per chi vuole frequentare un corso di spagnolo in un ambiente metropolitano, a due passi dal mare. Nonostante la sua multiculturalità, Barcellona, ha un’anima inconfondibilmente iberica. Ti accorgerai di questo, infatti, passeggiando su Las Ramblas o mangiando una buona paella al mercato de la Boqueria.
Resterai a bocca aperta davanti alle fantasmagoriche opere di Antonio Gaudì, restando impressionato dalla maestosità della Sagrada Familia, dall’armonia di Parc Guell o dalla particolarità della sua casa natale. Opere a cielo aperto che rispecchiano al meglio la genialità e il carattere innovativo dell’artista.
Di sera, la città non sarà meno sorprendente: sempre piene di vita e sarà un piacere camminare su Las Ramblas, per poi fermarsi a bere una caña de cerveza o proseguire fino al lungomare di Barceloneta.
-
MALAGA
Adagiata sulla Costa del Sol, ecco una delle località più belle e famose dell’Andalusia, dove il sole risplende per buona parte dell’anno. Non essendo molto grande, vi si respira un’aria di pace e tranquillità che poche città riescono a trasmettere.
La gente del posto è calorosa, sempre disponibile e rivela un attaccamento molto forte alle tradizioni e alla lingua della propria terra. Tanto che, nonostante in estate sia invasa dai turisti di tutta Europa, gli abitanti di Malaga preferiscono parlare lo spagnolo, rendendo così la città una meta ideale per imparare bene questa lingua.
Oltre a studiare lo spagnolo, apprezzerai i suoi monumenti come l’Alcazaba, ovvero l’imponente fortezza musulmana costruita accanto al bellissimo anfiteatro romano. Potrai trascorrere ipomeriggi prendendo il sole su una delle sue spiagge, come la Malagueta o le altre un po’ più fuori città, dove troverai ottimi che servono pesce fresco cotto alla brace, per poi concludere le tue serate in giro per il centro fra i vari locali che offrono tapas.
-
MADRID
La capitale spagnola: affascinante, unica e ricca di storia. Amerai vivere la “vida Madrileña” passeggiando nel parco El Retiro, il più grande di Spagna, una vera e propria oasi verde in centro città. La sera invece tutti nella zona di Malasaña, fulcro della movida locale, dove potrai prendere l’aperitivo in un animato bar, cenare in un buon ristorante per poi passeggiare tra monumenti storici e artisti di strada. Nel weekend potrai mescolarti ai madrileni curiosando tra i banchi de El Rastro uno dei mercati più famosi della domenica, dove troverai oggetti vintage o di antiquariato dove potrai gustare prelibatezze come le patatas bravas o i bocadillos de calamari.
La Spagna si conferma ogni anno il posto ideale per studiare lo spagnolo, che nonostante sia molto simile all’italiano, richiede una preparazione ed uno studio approfondito per poterlo padroneggiare al meglio.
Lascia un commento