• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Studenti Fuori Sede: 10 Modi Per Superare La Nostalgia di Casa

Essere uno studente fuori sede o studiare all’estero è senza dubbio un’esperienza straordinaria, ma può anche essere difficile abituarsi a vivere così lontano da casa e tutto ciò che è considerato “familiare” nella propria vita.

Studenti Fuori Sede: 10 Modi Per Superare La Nostalgia di Casa

È già abbastanza difficile concentrarsi sullo studio, figuriamoci poi se siamo a centinaia o migliaia di chilometri di distanza dalla famiglia, dagli amici, dalla città in cui siamo cresciuti e da quei deliziosi pasti cucinati in casa.

Studenti Fuori Sede: 10 Modi Per Superare La Nostalgia di Casa

Per sfruttare al massimo il tempo trascorso lontani dal proprio luogo di origine, eccovi alcuni suggerimenti utili che vi aiuteranno a rilassarvi, a rimanere in contatto con la vostra vecchia vita e al tempo stesso consentirvi di trarre il massimo divertimento possibile da questa esperienza di vita.

Sfruttare Le Video Chat

Con le tecnologie presenti oggi, possono dirsi finiti i giorni in cui ci si teneva in contatto via mail o con una lettera scritta a mano. Oggigiorno, la video chat usufruibili tramite il proprio smartphone o tablet vi consentiranno di connettervi istantaneamente con le persone che amate per tutti gli eventi importanti, come le cene in famiglia, i compleanni o solo per una breve chiacchierata. Questi servizi, usufruibili oggi gratuitamente (o quasi) possono alleviare di molto la nostalgia di casa.

Inviare Lettere e Cartoline Scritte a Mano

Alzi la mano chi non ama ricevere posta! L’invio di lettere, cartoline e piccoli doni a persone a casa vi aiuteranno a sentirvi molto più connesso con loro. L’invio di lettere potrebbe essere una cosa del passato, ma scrivere qualcosa in modo permanente su carta piuttosto che inviare un testo digitale veloce racchiude sempre una certa magia e particolarità. Significa più per chi le riceve, ma per chi le invia rappresentano un modo utile per sentirsi vicino alle persone che si amano.

Tenersi Occupati

Probabilmente avrete più nostalgia se passate tutto il tuo tempo a casa o a guardare ore di serie tv su Netflix durante il vostro tempo libero. La cosa migliore che potete fare è tenervi sempre occupati in qualche modo: uscite a prendere un po’ d’aria fresca, fate qualche lavoretto manuale o fate un giro al centro commerciale. Se la vostra mente è impegnata in qualcosa, non avrete nemmeno il tempo di pensare alla lontananza da casa.

Parlare Con Persone Che Hanno La Vostra Stessa Nostalgia

Probabilmente state vivendo o studiando con persone che sono anch’esse lontane dalla propria famiglia e dai propri amici e che quindi provano le vostre stesse emozioni. Parlare con loro su come vi sentite è sempre meglio che permettere alle vostre emozioni di rimanere dentro di voi, specialmente quando avete l’opportunità di farlo con qualcuno che capirà esattamente cosa state attraversando e che, magari, vi potrà dare aiuto o consiglio.

Organizzazione Della Routine Quotidiana

Cercate di stabilire una routine produttiva in cui avete impostato piani di studio per ogni giorno della settimana. Scriverla in un pianificatore (su carta o tramite applicazioni dedicate) è sempre utile, in quanto è possibile vedere visivamente ciò che è necessario fare giorno per giorno, invece di procrastinare e di stressarvi poi.

Partecipare ad un gruppo di studio o studiare con un compagno di classe può anche rendervi responsabile e vi consente di avere sempre qualcuno con cui connettersi (e condividere le vostre ansie e paure). Infine, anche un cambiamento dell’ambiente di studio può fare la differenza per la vostra produttività e per ridurre lo stress.

Annotate Come Vi Sentite

Un sacco di gente giura che mettere su carta le proprie emozioni rappresenta un ottimo modo per alleviare lo stress. Se avete un problema e volete superarlo (ma non necessariamente esprimerlo a qualcun altro) annotatelo in un diario o su un quaderno e potreste anche rimanere sorpresi di quanto possiate poi sentirvi meglio. Creare degli elenchi di cose da fare e spuntarle man mano che si portano a compimento è un altro modo soddisfacente che può aiutarvi a superare ansia e stress.

Esercizio Fisico

Vi siete mai pentiti di aver fatto un allenamento o di aver completato una corsa? Ok, forse durante, ma sicuramente non dopo! Fare regolare esercizio fisico non è solo un bene per la tua salute, ma anche per la vostra salute mentale. Anche una breve passeggiata è a volte tutto ciò che serve per rallegrare il vostro umore e tornare in pista più motivati.

Fate Le Cose Che Amate Fare a Casa

Anche se siete lontani da casa, questo non significa che non potete portare un po’ di casa con voi! Preparate la famosa ricetta della vostra mamma, andate a cena con gli amici la domenica, tenetevi occupati con il vostro hobby preferito ecc. In poche parole, cercate di perseguire tutte quelle attività che facevate regolarmente quando eravate a casa vostra, così da sentirvi più a vostro agio e allontanare la nostalgia.

Programmate un Viaggio

La parte migliore dello studiare fuori sede o all’estero è che ci sono tanti nuovi posti intorno a voi da esplorare! Un ottimo modo per distrarvi dalla nostalgia di casa è pianificare un viaggio in una nuova destinazione e contare i giorni fino alla partenza. Avere qualcosa a cui pensare aiuta sempre, soprattutto quando sapete che c’è una vacanza all’orizzonte.

Dedicate Del Tempo a Voi Stessi

Infine, ma sicuramente non meno importante, trovare del tempo da dedicare a se stessi è la cosa più bella che si possa fare (e questa è una regola di vita generale). Bilanciate i vostri tempi di studio con la vita sociale è spesso più facile a dirsi che a farsi, ed è particolarmente difficile se non siete abituati a fare tutto da soli.

Prima di tutto, cercate di prendere del tempo per voi stessi “staccando la spina” una volta ogni tanto. Che si tratti di sabato sera, preparandovi una cena succulenta o acquistando quel maglione che vi piaceva tanto, mettete sempre voi stessi al primo posto.

0 Giudizi su "Studenti Fuori Sede: 10 Modi Per Superare La Nostalgia di Casa"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X