Studiare ad Harvard

studiare ad harvard01Studiare ad Harvard in  una delle più prestigiose università al mondo. Forse la più conosciuta. Nominata in film, telefilm, serie televisive, rappresenta l’ambizione di ogni studente modello.

Harvard, che fa parte della Ivy League, un’associazione privata  che riunisce otto università degli Stati Uniti, e che con i suoi oltre quattrocento anni di storia è ormai una realtà di riferimento per ogni studente. Anche chi non ha ambizioni internazionali, infatti, la ha almeno sentita nominare, non fosse altro che come “mito” studentesco.

Al di là dei sogni, però, come bisogna fare se davvero si ha intenzione di studiare ad Harvard? Non è di sicuro un obiettivo facile, in quanto le richieste di iscrizione sono molte da tutto il mondo e le selezioni estremamente severe. Non basta infatti lo studio e non è sufficiente dimostrare di avere ottimi voti e un curriculum eccellente.

Il primo requisito fondamentale per pensare di tentare l’ammissione è l’amore, un amore tenace per lo studio e la facoltà che si ha intenzione di frequentare. Solo una passione vera, infatti, potrà essere una marcia in più per affrontare le selezioni e un punto forte a favore del candidato.

Secondo requisito è la conoscenza della lingua inglese, una conoscenza approfondita e dimostrata, in particolare della lingua accademica. E’ necessario aver conseguito il TOEFL con un minimo di 250 per il CBT (cumputer-based test), di 100 per l’IBT (internet-based test) oppure di 600 per il PBT (paper-based test).

Poste queste basi bisogna prepararsi ad affrontare i SAT, che sono delle qualifiche che negli Stati Uniti corrispondono al nostro esame di maturità. Essi  si dividono in due livelli: SAT I, o SAT Reasoning Test e SAT II, o SAT Subject Test. Questa rappresenta, forse, la parte più impegnativa della preparazione per Harvard.

Il SAT I si divide in: math, critical reading e writing. Il Sat II, invece, prevede tre materie a scelta, tra diverse discipline proposte. Il risultato minimo da ottenere è di 2100 punti complessivi, divisi in circa 700/800 punti per ogni sezione.

Come detto poco fa, però, lo studio non è sufficiente. Bisogna possedere un curriculum ricco, che mostri qualità e attitudini , che sottolinei il fatto che il candidato è una persona attiva, ricca di interessi, curiosa e desiderosa di imparare. Un curriculum che, in poche parole, riassuma in modo evidente l’amore per quello che si fa e la passione per la strada che si vuole intraprendere.

Infine c’è un ultimo passo fondamentale da compiere: sostenere un colloquio, al cospetto di una commissione di docenti. Questa può essere la reale “chiave di volta” per la carriera universitaria di uno studente che ambisce a essere accettato. In questo frangente, infatti, ci si gioca il tutto e per tutto e non bisogna assolutamente pensare che tutto sia deciso con il solo voto dei test. L’intervista, infatti, è il momento in cui è possibile presentarsi veramente, far emergere le proprie qualità e caratteristiche, parlare di sé e delle proprie ambizioni, oltre che interessi. E’ quindi fondamentale dare il meglio di sé.

A questo punto non resta che attendere il verdetto e… in bocca al lupo!

← Articolo precedente

Articolo successivo →

17 commenti

  1. Ma quindi se io finissi per esempi un liceo o un ITIS quì in Italia posso “provare” ad iscrivermi conoscendo anche molto bene la lingua inglese e soddisfando i requisiti da te indicati?????

  2. E invece finendo un Istituto Tecnico Commerciale con il massimo dei voti vi sono possibilità di entrare a Harvard? Ovviamente dopo aver compiuto gli altri requisiti…

  3. ma il curriculum scolastico lo calcolano dal trimestre o dal comlesso???

  4. entro quando posso tentare di iscrivermi?

  5. Ci sono corsi per preparazione a sat in venezia..? Dove si fa il esame?? scusa ma non ho trovato le risposte sul internet..? Grazie

  6. Quale materie si studiano ad harvard ?

    • Michele

      Ciao Flavia. Harvard è famosa soprattutto per le sue facoltà di Giurisprudenza (Law) e Medicina (Medicine), ma anche per Economia (Business), Design ed Ingegneria (Engineering). Per una lista completa e dettagliata, puoi consultare questo sito http://www.harvard.edu/faculty

  7. Ciao, ci sono sedi per tenere l’esame del SAT a Roma? Suppongo di si ma non le trovo su internet. Grazie

  8. francesco

    universando ma a quanti anni si puo presentare la domanda…..e devo finire per forza le superiori…. e se tipo io vorrei studiare finanza o economia si puo…..scusa per gli accenti che non ho messo ma scrivo dal computer ed e difficile

    • Salve Francesco. Per potersi iscrivere in un’università americana bisogna possedere un diploma di scuola superiore e sostenere degli esami di lingua inglese (TOEFL e SAT descritti nell’articolo).

  9. Anonimo

    Ma dove posso svolgere degli esami TOEFL e SAT in sicilia?

  10. Elisabetta Loria

    Io frequento il liceo scientifico di Trapani e quest’anno mi diplomerò . Sono insicura se frequentare l’università qui in Italia oppure in America , precisamente negli Stati Uniti ,ho la media del 9 in tutte le materie e mi piacerebbe fare astrofisica . Si può studiare anche questa materia oppure solo quelle elencate sopra ? . Se questa opportunità non vi è potrei anche frequentare medicina ma quanti anni sono ?

  11. Ida milella

    Una laurea conseguita in neuroscienze ad Harvard consente di esercitare la professione in Italia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *