Indice
L’UniBas – Università degli Studi della Basilicata è un ateneo statale italiano fondata nel 1982, ed ha sede in due città: Matera e Potenza. Si tratta di una piccola università, con meno di 10.000 iscritti. Tuttavia si tratta di un centro formativo che ha in dotazione laboratori e servizi informatici avanzati dedicati agli studenti ed eroga servizi e contributi per il diritto allo studio in collaborazione con la Regione.
L’Unibas è stata istituita nel 1981 in seguito al terremoto dell’Irpinia del 1980, che ha colpito anche la Basilicata. Dopo l’approvazione della legge, sono state avviate le procedure per creare la struttura accademica, che ha coinvolto aspetti normativi, organizzativi e logistici. Nel 1982, è stato costituito un comitato tecnico-amministrativo per avviare il processo.
Nel 1984, il presidente Pertini ha concesso il sigillo all’Università, e la sua prima sede era situata a Potenza, in via Nazario Sauro. Nel 1986, è stata aperta una biblioteca interfacoltà a Potenza, inizialmente in via Acerenza e successivamente trasferita in via Nazario Sauro. La biblioteca aveva un patrimonio di circa 56.000 volumi, con ulteriori 7.500 donati da varie fonti.
Nel 1988, è stato firmato il documento per la costruzione del Polo di Macchia Romana, che avrebbe fornito una seconda sede all’Università nel capoluogo lucano, aggiungendosi a quello originario del Francioso. Nel 1989, è stato istituito l’Istituto regionale per il diritto allo studio (Irsub), che successivamente è diventato l’azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Ardsu) nel 1997, responsabile della gestione dei servizi per gli studenti.
Info Utili
- Indirizzo : Via Nazario Sauro 85 – 85100 Potenza
- Telefono : +39 0971 202011 – Numero Verde 800 641 641
- Email : protocollo@pec.unibas.it
- Sito Web : portale.unibas.it
Dipartimenti
- Culture Europee e del Mediterraneo: architettura, ambiente, patrimoni culturali (DICEM)
- Matematica, Informatica ed Economia (DiMIE)
- Scienze (DiS)
- Scienze Umane (DiSU)
- Ingegneria (SI-UniBas)
- Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE)
Mydrogs
proscar without a prescription Polysorbates are produced by reacting the polyol, sorbitol, with ethylene oxide