UniPi – Università di Pisa

L’UniPiUniversità degli Studi di Pisa ha quasi 7 secoli di storia e tra i suoi laureati più illustri annovera Enrico Fermi, Carlo Rubbia e Carlo Azeglio Ciampi. L’Università ha undici facoltà raggruppate in 5 grandi aree: giuridica, politica, economica, ingegneristica, sanitaria, scientifico – tecnologica e umanistica.

UniPi - Università di Pisa

L’Università di Pisa ha una lunga storia, ufficialmente istituita nel 1343 ma con radici che risalgono all’XI secolo. Nel XII secolo, Pisa aveva già una comunità di studenti e maestri. In questo periodo, Leonardo Fibonacci, un famoso matematico, operò a Pisa, introducendo concetti della geometria greca e metodi di calcolo arabi in Europa.

Nel 1343, papa Clemente VI emise una bolla chiamata “In supremae dignitatis”, riconoscendo l’Università pisana come uno Studio Generale, conferendole privilegi esclusivi. Gli Studia Generalia erano istituzioni di alta formazione riconosciute dall’autorità papale o imperiale. Pisa fu una delle prime città in Europa ad ottenere questa certificazione, seguita da Praga e Heidelberg.

Inizialmente, l’Università offriva corsi in teologia, diritto civile, diritto canonico e medicina. Tuttavia, i primi anni furono turbolenti, ma nel 1355 l’attività accademica riprese lentamente. Nel XIV e XV secolo, Pisa e l’Università attraversarono un periodo difficile a causa delle guerre, e la conquista da parte dei fiorentini ebbe un impatto negativo sull’istituzione, portando alla sua graduale declino.

Info Utili

  • Indirizzo : Lungarno Pacinotti 43 – 56126 Pisa
  • Telefono : +39 050 221 2111 – Fax +39 050 40834
  • Email : protocollo@pec.unipi.it
  • Sito Web : www.unipi.it

Dipartimenti

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *