UniPg – Università di Perugia

L’UniPgUniversità degli Studi di Perugia è una università statale italiana fondata nel 1308 con la Bolla di Papa Clemente V, che ne rappresenta il suo atto costitutivo. È uno degli atenei più antichi d’Italia e del mondo.

Il simbolo ufficiale dell’Università raffigura, sul lato sinistro con sfondo blu, Sant’Ercolano, uno dei santi patroni della città, mentre sul lato destro con sfondo rosso, compare il grifo, simbolo di Perugia. Questi elementi rappresentano rispettivamente il potere religioso e civile, che hanno contribuito a valorizzare l’Ateneo nel corso del Medioevo.
UNIPG - Università degli studi di Perugia

L’emblema fu creato in risposta a una direttiva emanata dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1925, che richiedeva a tutte le università nazionali di adottare un sigillo proprio che riflettesse il loro stemma storico. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, fu elaborato un nuovo sigillo circolare suddiviso in due parti, al quale è stata recentemente aggiunta l’iscrizione circolare “Studium Generale Civitatis Perusii A.D. MCCCVIII.”

L’Università di Perugia è stata una delle prime istituzioni universitarie libere ad emergere in Italia, ottenendo lo status di Studium Generale il 8 settembre 1308, come confermato dalla bolla papale “Super specula” di Clemente V. Tuttavia, già dall’inizio del XIII secolo, esisteva un’istituzione educativa che si concentrava principalmente sulle discipline mediche e legali, sostenuta principalmente dal comune di Perugia. Prima del 1300, si possono identificare diverse universitates scholarium nel territorio.

Info Utili

  • Indirizzo : Piazza Università, 1 – 06123 Perugia
  • Telefono : 075-585.1
  • Studenti futuri/Orientamento : servizio.orientamento@unipg.it
  • E-learning : elearning@unipg.it
  • Sito Web : www.unipg.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti UNIPG

Nessun annuncio

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *