Indice
L’Unicam – Università di Camerino è una delle più antiche d’Italia. Le sue 5 facoltà sono valutate positivamente nelle classifiche Censis sulla qualità della didattica.
La data tradizionale della fondazione dell’Università di Camerino viene fatta risalire al 1336, quando papa Benedetto XII, tramite il nunzio apostolico Bertrando di Deux, concesse il permesso di nominare capitani delle arti, consiglieri, notai di curia e delle riformanze. Tuttavia, già dal XIII secolo, diverse istituzioni educative avanzate erano attive a Camerino. In una di queste scuole insegnava lo studioso Cino da Pistoia, e nel 1321 il Comune di Siena lo invitò ad unirsi all’Università senese.
Inizialmente, l’istituzione era sotto il controllo del Comune di Camerino, ma in seguito i Da Varano presero il controllo della città. Gentile III da Varano sollecitò papa Gregorio XI a emanare una bolla, ancora formalmente indirizzata al Comune e al Popolo, con la quale veniva concessa l’autorità apostolica per nominare baccellieri e dottori.
Nel 1727, papa Benedetto XIII riformò l’Universitas Studii Generalis con la bolla “Liberalium disciplinarum.” Le facoltà comprendevano le discipline tradizionali come teologia, giurisprudenza, medicina e matematica. L’Università di Camerino ottenne il riconoscimento sia da parte del Papa che dall’Imperatore: nel 1753, l’imperatore Francesco Stefano I di Asburgo Lorena concesse riconoscimento imperiale a tutte le lauree e i diplomi dell’Università in tutto il Sacro Romano Impero.
Durante l’epoca napoleonica, c’era il rischio di una chiusura permanente dell’Università, ma con la Restaurazione, i Papi tornarono a interessarsi a Camerino. Nel 1816, un rescritto di papa Pio VII autorizzò la riapertura temporanea, mentre nel 1824, papa Leone XII, con la bolla “Quod Divina sapientia,” garantì stabilità all’ateneo. In questo periodo, fu istituito un corso specifico di farmacia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, tra i più antichi d’Italia.
Nel 1861, con l’Unità d’Italia, fu deciso di mantenere l’Università di Camerino come un’istituzione autonoma. Sebbene periodicamente ci fossero iniziative per ridurre il numero delle università o imporre limitazioni a favore delle università principali, l’Università di Camerino mantenne il suo status di istituzione indipendente. Nel 1958, l’Università di Camerino divenne una università statale.
Info Utili
- Indirizzo : Via del Bastione 1 – 62032 Camerino (MC) – Tel. 0737/4011
- Sito Web : www.unicam.it
Dipartimenti
- Architettura e Design
- Bioscienze e Medicina Veterinaria
- Giurisprudenza
- Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute
- Scienze e Tecnologie
Lascia un commento