UniMc – Università di Macerata

UNIMC Università Macerata

L’UniMcUniversità degli Studi di Macerata è un ateneo statale italiano fondato a Macerata nel 1290, quindi tra i più antichi d’Italia e del mondo. Con la sua offerta didattica copre tutti i maggiori aspetti del settore umanistico.

Un pò di storia…

Le prime notizie documentate riguardo a un corso di diritto tenuto da Giulioso da Montegranaro nella città di Macerata risalgono al 1290. Tuttavia, l’istituzione ufficiale dell’università avvenne il 1º luglio 1540, su iniziativa del Papa Paolo III. In quel periodo, l’università comprendeva le facoltà di teologia, giurisprudenza, medicina e filosofia. Successivamente, con l’avvento del Regno d’Italia, la facoltà di teologia fu soppressa, e due anni dopo rimase solo la facoltà di giurisprudenza, che nel frattempo era stata ampliata.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, l’università conobbe un periodo di rinascita che portò, nel 1964, all’istituzione della facoltà di lettere e filosofia, seguita cinque anni dopo da quella di scienze politiche. Nel 1996 si aggiunse la facoltà di scienze della formazione e nel 2001 fu istituita anche la facoltà di economia.

Il dipartimento di giurisprudenza è noto per la sua attiva ricerca ed è considerato una delle otto migliori facoltà italiane in termini di qualità dell’insegnamento. Tuttavia, una sfida continua è rappresentata dal numero di studenti fuoricorso, che comunque si mantiene in linea con le facoltà di legge più prestigiose in Italia.

Nel 2008 fu creata la “Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’”, che annualmente ammette dieci studenti basandosi esclusivamente sul merito, selezionati attraverso un concorso tra gli studenti del primo anno dei corsi di laurea delle sette facoltà dell’università.

Nel 2023, l’università offre corsi nelle seguenti aree: giuridica, letteraria e filosofica, dei beni culturali, delle scienze politiche, delle scienze economiche e statistiche, delle scienze dell’educazione e delle scienze della comunicazione. Le sedi distaccate di Civitanova Marche, Spinetoli e Jesi hanno chiuso rispettivamente nel 2014, 2015 e 2019.

Info Utili

  • Indirizzo : via Crescimbeni, 30/32 – 62110 Macerata
  • Telefono : 0733 2581
  • PEC : ateneo@pec.unimc.it
  • Sito Web : www.unimc.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti UNIMC

Nessun annuncio

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *