Indice
L’UniMe – Università degli Studi di Messina è un ateneo statale italiano fondato nel 1548, che ne fanno uno dei più antichi presenti in Italia. I 12 dipartimenti dell’Università di Messina sono racchiusi in poli super attrezzati con tecnologie all’avanguardia.
Un pò di storia…
Il 16 novembre 1548, Papa Paolo III Farnese emise la bolla “Copiosus in misericordia Dominus,” istituendo il Messanense Studium Generale a Messina. Il mese successivo, con un’altra bolla papale chiamata “Summi sacerdotis ministerio,” fu istituito il primo collegio gesuitico al mondo, noto come Primum ac prototipum.
Sant’Ignazio di Loyola, il fondatore dei Gesuiti, vide in Messina un punto strategico destinato a sostenere la penetrazione culturale cristiana nel mondo dell’oriente ortodosso e musulmano. Questo sforzo aveva lo scopo di mettere in atto un progetto politico e pedagogico di grande importanza per l’intera Cristianità.
In quel contesto, i Gesuiti assunsero il compito di formare i cristiani. È importante notare che in quel periodo, il luteranesimo stava guadagnando terreno in tutta Europa, minacciando la gerarchia e la dottrina della Chiesa. La Chiesa rispose con la Controriforma e il Concilio di Trento, fornendo una risposta culturale all’attacco contro i fondamenti della dottrina cattolica e della cultura europea.
Il collegio di Messina, richiesto dai giurati messinesi fin dal dicembre 1547 e sostenuto anche dal viceré Juan de Vega, fu il primo collegio gesuitico assoluto e divenne un modello per quelli che la Società di Gesù avrebbe aperto successivamente. Questo fu l’inizio di un progetto su vasta scala, con la creazione della prima università di Messina, dove venivano insegnati il Diritto, la Teologia, la Logica, la Filosofia, la Matematica, l’Ebraico, la Retorica, la Grammatica, il Greco e gli Studia Humanitatis.
Info Utili
- Indirizzo : Piazza Pugliatti, 1 – 98122 Messina
- Telefono : 090/6761 – Numero verde 800/230842
- Sito Web : www.unime.it
Dipartimenti
- Civiltà antiche e moderne
- Economia
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Medicina clinica e sperimentale
- Patologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”
- Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
- Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali
- Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
- Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
- Scienze politiche e giuridiche
- Scienze veterinarie
Lascia un commento