Indice
L’UniTn – Università degli Studi di Trento è uno degli atenei italiani più giovani, essendo stato fondato nel 1962. L’università degli studi di Trento nacque inizialmente come Istituto universitario superiore di Scienze Sociali, ad opera di Bruno Kessler. L’istituto sarebbe divenuto poi la prima facoltà di Sociologia istituita in Italia. L’UniTn oltre ad avere una buona offerta didattica e vantare diversi scambi internazionali è ottima anche per le attività sportive praticate: con il CUS lo studente può provare sport come il volo in aliante, il dragon boat e tante altre attività nell’ambito di tornei tra facoltà.
L’Università degli Studi di Trento ha avuto origine nel 1962 come Istituto universitario superiore di scienze sociali, fondato da Bruno Kessler. Nel 1966, è diventata il primo ateneo italiano ad essere occupato, con la facoltà di sociologia come principale sede di protesta, diventando un centro chiave per il movimento studentesco del Sessantotto. In questo periodo, sotto la direzione di Francesco Alberoni, è emersa l’idea di un’Università “critica”, basata sulla partecipazione diretta degli studenti alle decisioni accademiche.
Negli anni successivi, l’Università ha ampliato la sua offerta formativa, istituendo nuove facoltà come scienze e economia nel 1972 e ottenendo lo status di libera università nel 1973, che ha mantenuto fino al 1983 quando è stata statizzata con una certa autonomia garantita dallo statuto. Ulteriori facoltà sono state istituite nel 1984 (lettere e giurisprudenza) e nel 1985 (ingegneria). Nel 2004, è stata creata la facoltà di scienze cognitive, la prima del suo genere in Italia, con sede a Rovereto.
Nel 2016, l’Università ha inaugurato il Centro agricoltura, alimenti, ambiente a San Michele all’Adige e ha firmato un accordo di collaborazione con le università di Trento, Bolzano e Innsbruck per promuovere la ricerca congiunta, la formazione avanzata e lo scambio di docenti e ricercatori. Questa iniziativa mira a incoraggiare l’uso di più lingue da parte degli studenti e promuovere la cooperazione accademica tra le università coinvolte.
Info Utili
- Indirizzo : via Calepina, 14 – I-38122 Trento
- Telefono : +39 0461 281111
- PEC : ateneo@pec.unitn.it
- Email : ateneo@unitn.it
- Sito Web : www.unitn.it
Dipartimenti
- Economia e management
- Giurisprudenza
- Fisica
- Ingegneria civile, ambientale e meccanica
- Ingegneria e scienza dell’informazione
- Ingegneria industriale
- Lettere e filosofia
- Matematica
- Psicologia e scienze cognitive
- Sociologia e ricerca sociale
Lascia un commento