Indice
L’UniTs – Università degli Studi di Trieste è un ateneo statale italiano fondata nel 1924 come “Regia Università degli Studi Economici e Commerciali”. Questa università permette di utilizzare una rete di rapporti internazionali, con tante opportunità offerte dai programmi di mobilità. Attualmente offre ai propri studenti ben 69 corsi di studio triennali, magistrali e a ciclo unico.
Nel periodo precedente alla prima guerra mondiale, Trieste era teatro di tensioni tra la comunità italiana della città e le autorità austriache, che rifiutavano di concedere l’istituzione di un’università. Dopo che Trieste fu annessa all’Italia, la Scuola Superiore fu equiparata nel 1919 ad altri istituti superiori di commercio, diventando un’università tramite un decreto reale datato 8 agosto 1924. Nel 1938, con l’aggiunta della facoltà di giurisprudenza, accanto a quella di economia e commercio, l’ateneo fu riconosciuto come Studium Generale e assunse il nome di Regia Università degli Studi.
Nel medesimo anno, iniziò la costruzione della sede centrale dell’Università sul colle di Scoglietto, un progetto realizzato dagli architetti Raffaello Fagnoni e Umberto Nordio, alla presenza del capo del governo Benito Mussolini. Tuttavia, gli eventi bellici e le incertezze del dopoguerra ostacolarono lo sviluppo dell’ateneo, pur senza impedirlo del tutto.
La facoltà di ingegneria, istituita nel 1942, poté organizzare ulteriori corsi di laurea solo dopo la fine della guerra. Durante l’amministrazione militare alleata, furono istituite le facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, e di lettere e filosofia. Nel 1950, fu completato l’edificio centrale a Colle Scoglietto, sede delle facoltà di giurisprudenza, economia e scienze matematiche, fisiche e naturali.
Il ritorno all’amministrazione italiana a Trieste nel 1954 fu celebrato con l’assegnazione della laurea honoris causa in Economia e Commercio al Presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Questo ha permesso l’avvio di nuove opere edilizie intorno al campus centrale dell’Università e l’istituzione di nuove facoltà, tra cui farmacia, magistero, medicina e chirurgia, e successivamente scienze politiche.
L’ateneo ha ulteriormente espanso la sua offerta formativa con l’equiparazione della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori alle altre facoltà nel 1978. In seguito, sono state istituite le facoltà di psicologia nel 1997 e di architettura nel novembre 1998.
Info Utili
- Indirizzo : Piazzale Europa, 1 – 34127 – Trieste
- Telefono : +39 040 558 7111
- N. verde : 800/236916
- PEC : ateneo@pec.units.it
- Sito Web : www.units.it
Dipartimenti
- Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute
- Fisica
- Ingegneria e Architettura
- Matematica e Geoscienze
- Scienze Chimiche e Farmaceutiche
- Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche
- Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione
- Scienze Politiche e Sociali
- Scienze della Vita
- Studi Umanistici
Lascia un commento