• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Utili consigli alla base di una strategia di Web Marketing

Ai giorni d’oggi si pensa che per ottenere visibilità basta essere presenti su Facebook, o Twitter o qualche altro social network e sperare che qualcuno condivida quanto proponiamo sulle nostre pagine web. Alla base di una buona strategia di web marketing che consenta di essere notato su Internet non basta solo questo. Di seguito indicherò alcuni consigli, in ordine di importanza,   a mio avviso indispensabili per avere un buon numero di utenti che ci distinguano nella giungla di siti internet:

Contenuti

Si può anche avere un grafica  accattivante sul sito, o diversi followers su twitter e su altri social network, ma niente di tutto ciò sarà sufficiente a “legare”  i tuoi utenti al tuo sito se non trovano quello che stanno cercando. Un contenuto o un prodotto/servizio interessante che verrà proposto sarà una condizione necessaria per far si che il nostro sito  diventi un punto di riferimento per gli utenti che vogliamo  ci trovino. Del resto perchè dovrebbero cliccare sul link facebook “mi piace” se non trovano nulla di “valore” o interessante da far condividere?

Ovviamente il contenuto deve essere unico, deve interessare i tuoi utenti e deve essere scritto in maniera semplice, chiara e sintentica.

Grafica e Navigabilità

Se già il contenuto del tuo sito non è nulla di originale, probabilmente una navigabilità difficile ed una grafica sgradevole allontanerebbero definitivamente l’utente dall’essere un tuo fedele visitatore o un tuo cliente. Esistono a tal proposito diversi strumenti  che ci aiutano a capire se il nostro sito andrebbe migliorato e se si come e in che cosa.  Ne segnalo alcuni:

  • Concept Feedback propone dei feedback a grafici e “markettari” che possono caricare un concetto (logo, sito o altro);
  • FiveSecondTest test di navigabilità;
  • Please Critique Me test per grafici fatto da altri grafici
  • SitePoint Forum una piattaforma dove cercare critiche o recensioni sulla grafica e sui contenuti.

SEO

Molti si chiedono quale potrebbero essere le strategie da considerare o i trucchi per una efficace campagna di search engine optimization, che ci aiuti ad essere notati dai motori di ricerca. Bene, bisogna sapere che si parte sempre dal contenuto delle proprie pagine web:

  • usiamo all’interno del contenuto delle pagine, le keyword che i nostri utenti cercano? Esistono diversi strumenti  per capire quali sono, esempio  Google Insights, Wordtracker…
  • usiamo le keyword nei tioli delle pagine?
  • usiamo gli heading (hi, h2, h3…)?

Social Network

Ovviamente tanti di noi  e tante aziende conoscono i social media e in particolare Facebook, Twitter, Delicious, My Space… e probabilmente anche alcuni strumenti che aiutano a ottimizzare il tempo trascorso sugli stessi social network (Radian6, ScoutLabs, HootSuite, etc.).  I social Media vengono visti da molte aziende e privati come una possibilità per pubblicizzarsi e ottimizzare i propri profitti. Ma per fare ciò bisogna avere in mente alcuni fattori. Abbiamo innanzitutto una strategia ben definita e a lungo termine per i social network? Troppe aziende e privati lanciano le loro pagine su facebook senza avere alcuna chiara finalità o obbiettivi ben definiti: nel caso di un’azienda medio-grande sarebbe opportuno avere un addetto unicamente impiegato a monitorare i social network e non farlo solo nel tempo che rimane a disposizione di una giornata lavorativa.

Pay Per Click

Come step finale a questa strategia di web marketing c’è il pay per click che completerebbe una campagna di web marketing ben fatta, ma laddove ci fossero carenze monetarie dovrebbe essere considerata come ultima ipotesi e comunque a conclusione  dei passaggi descritti sopra. Utile soprattutto a chi voglia posizionare velocemete un prodotto/servizio in qualche particolare area. Importante nella campagna pay per click anche la landing page, associata ad essa, che deve presentarsi all’occhio dell’utente concreta, immediata  e appagante nel soddisfare il bisogno di cui è alla ricerca l’utente stesso.

0 Giudizi su "Utili consigli alla base di una strategia di Web Marketing"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X