• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro

Molti studenti universitari, specialmente di questi tempi, hanno seri problemi a gestire le loro finanze anche a causa dell’alto costo delle tasse scolastiche, libri, costi di alloggio e la diminuzione dei fondi disponibili per borse di studio, sovvenzioni e prestiti.

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro

Ma non disperate. Nel post di oggi ho deciso di darvi dieci utilissimi consigli per studenti universitari su come risparmiare denaro (e farlo anche in modo divertente).

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro –  Non sprecate soldi per spese bancarie.

Trovate una banca o un istituto di credito che vi offra commissioni gratuite o offerte speciali per studenti universitari. Assicuratevi inoltre che l’offerta includa un account di online banking gratuito e transazioni con carte di debito.

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro – Se si opta per una carta di credito, cercate di ottenerne una senza canoni annuali e al tasso di interesse più basso che possiate trovare.

Rispettate sempre il limite della carta, pagate le bollette con la carta di credito in tempo e pagate più del minimo in modo da poter minimizzare gli interessi passivi.


10 consigli per universitari su come risparmiare denaro – Riducete le spese per alimenti e bevande.

Mangiate o prendete da mangiare da un fast food e, quando lo fate, optate per gli alimenti meno costosi o cercate di dividere le spese con un amico. Bevete birre italiane piuttosto che costose birre straniere o comprate direttamente quelle in pacchi da 6 o più birre per risparmiare nel lungo periodo.

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro – Acquistate libri di testo usati, se potete.

Ci sono diversi siti internet o mercatini nelle vostre città dove si possono acquistare libri a prezzi competitivi. Senza contare, che potrete vendere anche quelli che non vi servono più (leggi anche Come Risparmiare Sui Libri Universitari).

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro – Concedetevi il “lusso” di una buona macchinetta del caffè e usatela.

Bere caffè di qualità a casa propria è molto più conveniente che acquistarlo quotidianamente al bar. Mettete il caffè in eccesso in un thermos nel vostro zainetto e portatelo con voi per berlo durante la giornata all’università o in biblioteca. Non vergognatevi di farlo!

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro – Fate una scorta di snack.

Mettere nel vostro zainetto dei cracker o snack al cioccolato, biscotti, ciambelle che avrete portato da casa, sarà molto più conveniente che acquistarli nei vari bar.

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro – Comprare l’acqua in bottiglia? No, grazie.

Procuratevi una bottiglia di plastica, riempitela con acqua di rubinetto o di una fontanella di strada e avrete dell’acqua in bottiglia a costo zero! Se l’acqua di rubinetto della vostra zona è pessima, investite in un filtro per migliorarne la qualità e il gusto.

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro – Cercate sconti per studenti.

Molti rivenditori e fornitori di servizi offrono sconti per studenti universitari. Se non vedete uno sconto pubblicizzato, chiedete a qualcuno o state attenti ai tanti volantini pubblicitari che trovate nella cassetta delle lettere o in giro per la città. Spesso nei grandi ipermercati e centri commerciali si possono trovare dei prodotti scontatissimi o offerte molto convenienti del tipo 3×2.

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro – Acquistate usato, se possibile.

Confrontate i prezzi di computer e altri dispositivi elettronici su eBay o Subito.it: potreste fare degli ottimi affari. Diciamocelo: perché non comprare sempre così per risparmiare qualche soldo?

10 consigli per universitari su come risparmiare denaro – Divertirsi è bello, ma farlo gratis lo è di più!

Cercate in televisione, attraverso il computer o sulle locandine che tappezzano le vostre città se e quando si organizzano delle feste o proiezioni di film al campus che siano usufruibili gratuitamente. Siate creativi, muovetevi e partecipate. Esistono molti modi per divertirsi e stare con gli altri a buon mercato.

Leggi anche Come Risparmiare Sulle Tasse Universitarie

0 Giudizi su "10 consigli per universitari su come risparmiare denaro"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X