• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

6 Libri Che Aiutano a Superare Lo Stress da Esame

Eccoci “finalmente” arrivati in quel periodo dell’anno che ogni studente teme e che è contraddistinto dall’inesorabile stress da esame.

6 Libri Che Aiutano a Superare Lo Stress da Esame

Se siete attualmente all’università, probabilmente sarete arrivati nel periodo più stressante dell’anno, che in genere comporta molte ore rinchiuse in biblioteca o a casa a ripassare per gli esami che da qui a poco sarete tenuti a sostenere.

6 Libri Che Aiutano a Superare Lo Stress da Esame

Lo stress che ne consegue può essere frustrante e farvi perdere quella concentrazione necessaria a dare il meglio di voi in questi giorni. Senza dubbio, uno dei migliori antistress per superare questo intenso periodo è la lettura di un buon libro che riesca a trasmetterci calma, relax e magari stimolare la mente.

A questo proposito, oggi vedremo alcuni dei migliori libri da leggere consigliati dagli studenti per superare lo stress da esame.

Il Razzo Eccezionale di Oscar Wilde

6 Libri Che Aiutano a Superare Lo Stress da EsameSe siete un fan della letteratura classica e quello “immaginario” è il vostro genere di libri preferito, allora “Il Razzo Eccezionale” di Oscar Wilde è la lettura che fa per voi.

Pubblicato per la prima volta nel 1888 da uno dei più famosi drammaturghi londinesi della fine del XIX secolo, Oscar Wilde, è un racconto breve ma fantastico della letteratura classica, parte di una raccolta di cinque fiabe intitolate Il Principe Felice e Altri Racconti.

La storia, ambientata in un regno magico di altri tempi, è incentrata sulla potente storia d’amore di un ricco principe e di una principessa russa che viaggiò dalla Finlandia con una slitta guidata da sei renne. Dopo il loro incontro iniziale e l’amore a prima vista, iniziano a fare progetti per un grande matrimonio che comprenderà elementi festivi stravaganti, tra cui fuochi d’artificio per concludere le celebrazioni.

I fuochi d’artificio, tuttavia, sono magicamente in grado di parlare, tra cui l’eminente Razzo Eccezionale. Wilde scrisse il racconto come un’interpretazione satirica della presunta vanità della classe nobile e della “presunzione maschile” dell’epoca e, come molte fiabe scritte durante questo periodo, è una riflessione subliminale ma potente della società in quel periodo.

From Hereabout Hill di Michael Morpurgo

6 Libri Che Aiutano a Superare Lo Stress da EsameSe avete una certa dimestichezza con l’inglese, questo è il libro che fa per voi.

Michael Morpurgo è stato indubbiamente uno dei miei autori e narratori preferiti e la cosa migliore delle sue storie è che sono amate dai lettori di quasi tutte le età.

From Hereabout Hill è una lettura perfetta per alleviare lo stress degli esami e riempire in maniera costruttiva quei brevi periodi senza studio. Questa raccolta di racconti accattivanti sono incentrati su diverse storie, tra cui quello della misteriosa bambina che soccombe al mare in tempesta mentre raccoglie conchiglie di ciprea per fare una grande collana.

Vi è anche la storia avvincente di un giovane viaggiatore di Glastonbury che viaggia indietro nel tempo verso l’antica Palestina e instaura un’improbabile amicizia con Gesù di Nazareth. E ancora una misteriosa storia di fantasmi in una casa distrutta da un misterioso incendio e una raccolta di storie incentrati su una varietà di ambienti rurali, tra cui la campagna isolata e un giardino abbandonato in Libano.

Abbiamo Sempre Vissuto Nel Castello di Shirley Jackson

6 Libri Che Aiutano a Superare Lo Stress da EsameSolitamente, una buona storia di fantasmi è molto utile per aiutarvi a rilassarvi e persino a far aumentare la vostra creatività.

“Abbiamo Sempre Vissuto Nel Castello” è un breve romanzo giallo della scrittrice americana Shirley Jackson, che fu pubblicato per la prima volta nel 1962. È stato l’ultimo lavoro dell’autrice, completato e pubblicato tre anni prima della sua morte nel 1965.

La protagonista di questa storia è anche il narratore in prima persona; una ragazza di 18 anni di nome Mary Katherine Blackwood (soprannominata “Merricat” nella storia), che convive con la sorella Costanza e il loro zio malato in una tenuta nel Vermont, negli Stati Uniti.

Il romanzo si concentra su una serie di eventi, a cui sei anni prima, Merricat e i suoi cari avevano assistito: la tragedia in cui morirono entrambi i suoi genitori, un fratello minore e una zia. Le persone del villaggio, che credono che Costanza sia l’assassina, diventano ostili nei confronti della famiglia, spingendola oltre l’isolamento.

Ma quando l’ex cugino delle sorelle Blackwood, Charles, improvvisamente ritorna per far loro visita, Merricat viene sempre più minacciata dalla sua presenza problematica, innescando una serie di eventi sfortunati che alla fine riveleranno il vero assassino.

I Sogni di Einstein di Alan Lightman

6 Libri Che Aiutano a Superare Lo Stress da Esame“I Sogni di Einstein” è un’interessante raccolta di pensieri e sogni di un giovane Albert Einstein, lo scienziato che ha cambiato la storia scientifica del 20° secolo.

Grazie a questo capolavoro, lo scrittore fa compiere al lettore un interessante ed insolito viaggio alla scoperta del senso dell’esistenza umana offrendogli la possibilità di conoscere quella che chiama “quarta dimensione” e, per un attimo, di viverci.

Il libro può essere considerato un mix di scienza e creatività, che vi aiuterà a liberare la mente e stimolare la vostra immaginazione.

Queste Oscure Materie di Philip Pullman (trilogia)

6 Libri Che Aiutano a Superare Lo Stress da EsameSe vi hanno appassionato le avventure di Harry Potter, allora la trilogia di Philip Pullman può coinvolgervi con le sue storie attraverso viaggi fantastici in altri tempi e in altri luoghi.

Queste Oscure Materie è incentrato sulle avventure di Lyra (una ragazzina esuberante e curiosa) e Will (un ragazzino coraggioso, sensibile e orgoglioso). I due, così diversi e agli antipodi all’inizio, finiscono per diventare amici per la pelle e vivere insieme meravigliose avventure in mondi fantastici.

Nel suo capolavoro, Philip Pullman vuole esprimere una metafore condizione umana, densa di forza e di bellezza, che stimola ognuno di noi ad interrogarci su grandi dilemmi della vita.

Il Vecchio e il Mare di Ernest Hemingway

6 Libri Che Aiutano a Superare Lo Stress da EsameVeniamo ora ad uno dei miei libri preferiti, “Il Vecchio e il Mare” di Ernest Hemingway.

Il capolavoro dello scrittore statunitense racconta la storia di un vecchio pescatore cubano che lotta con tutto se stesso per catturare un grande pescespada (comunemente chiamato marlin), simbolo della fierezza e della libertà della natura.

Il racconto è pieno zeppo di simbologie e tematiche molto care all’autore, tra cui il coraggio e la tenacia dell’uomo, la vita come sfida al destino, la fusione dell’uomo con la natura e l’incombere della morte.

(leggi anche 10 libri best seller da leggere)

0 Giudizi su "6 Libri Che Aiutano a Superare Lo Stress da Esame"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X